Menu

Il servizio civile: un'opportunità da cogliere

Venerdì 8 gennaio 2021 - Conferenze ed incontri - Data evento: 14 gennaio 2021

Il servizio civile: un'opportunità da cogliere

Sarà online e live l'incontro di giovedì 14 gennaio, alle 21.30, per diffondere il nuovo bando del Servizio Civile Universale, promosso dall'associazione santarcangiolese Supernova Aps in collaborazione con il Copresc di Rimini (Coordinamento Provinciale degli Enti del Servizio Civile).

Il Servizio Civile Universale e il bando

Il Servizio Civile Universale è una grande opportunità per i giovani e le giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che possono decidere di dedicare, con azioni rivolte al bene della comunità e del territorio, alcuni mesi della propria vita alla difesa non armata e non violenta della Patria, ai valori fondativi della Repubblica Italiana, alla pace tra i popoli e all'educazione. Questo Servizio dunque rappresenta un'importante occasione di formazione e crescita non solo personale, ma anche professionale per i giovani che decidono di parteciparvi.

Il bando 2020, che per il riminese finanzia 119 posti in Italia e 48 all'estero, ammette la presentazione di domande sino a lunedì 8 febbraio 2021 alle 14. Le domande vanno presentate sull'apposita piattaforma online del Servizio Civile, dove è anche possibile consultare ulteriori informazioni sul bando e sulla relativa compilazione. Per maggiori informazioni sui progetti finanziati in provincia, invece, si può visitare la relativa sezione del sito del Copresc.

L'evento e il progetto

La diretta si terrà sul canale youtube del progetto "Io e il mondo - come, quando, perché", e vi parteciperanno anche volontari del Servizio Civile per poter parlare delle proprie esperienze personali: sarà possibile fare domande. 

Il progetto "Io e il mondo - come, quando perché", nasce da alcune realtà locali, e dalla loro volontà di coinvolgere i giovani per poter rafforzare la coesione sociale, con lo scopo di diffondere la cultura della memoria, dei diritti e della legalità. Questa prima edizione, a cura di Anpi Santarcangelo, Supernova Aps, Rete degli Studenti Medi Emilia Romagna e Rete degli Universitari, ricade nell'assemblea regionale conCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni ed istituzioni del territorio.  Per maggiori informazioni a riguardo è possibile consultare il sito web del progetto e/o iscriversi alla newsletter.

Sul sito del progetto "Io e il mondo - come, quando, perché" è inoltre possibile compilare il questionario "Diritti, memoria, legalità", riservato ai giovani tra i 12 e i 30 anni, entro il 20 gennaio; i dati verranno successivamente elaborati e diffusi lunedì 25 gennaio.