Menu

Corso Affido - Crescere nell'accoglienza

Martedì 29 ottobre 2019 - Corsi e seminari

Corso Affido - Crescere nell'accoglienza

Il corso è stato rinviato per mancanza del numero di iscritti, sarà riproposto a inzio 2020.

Venerdì 8 novembre 2019 alle 21 avrà inizio il corso sull'affido “Crescere nell’accoglienza” presso il Centro delle Famiglie, piazzetta dei Servi 1 Rimini, organizzato dall’associazione Famiglie per l’Accoglienza, in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia - Romagna, il Centro per le Famiglie Rimini, l'associazione Sicomoro Rimini e con il contributo del Comune di Rimini.

Il corso è gratuito e aperto a tutti senza limiti di età. Si può dare disponibilità per affidi residenziali e diurni, offrendo un aiuto concreto al bambino e alla sua famiglia.

Il servizio in affido consiste nel garantire a un bambino o ragazzo la possibilità di essere accolto e accudito in un contesto familiare (famiglie, persone singole, comunità familiari) alternativo alla propria famiglia, quando questa non sia temporaneamente in grado di provvedervi. Alla famiglia del bambino vengono nel frattempo forniti gli aiuti necessari per superare le difficoltà e consentire il rientro del minore a casa. L’affidamento può essere “diurno” quando è limitato ad alcune ore della giornata, oppure “residenziale” quando il minore va temporaneamente a vivere con la famiglia affidataria.

“Non ha importanza se l’accoglienza dura un giorno o un anno ma se implica una totalità di abbraccio alla persona, al suo destino, essa è comunque per sempre”, questo il messaggio di don Luigi Giussani all'associazione Famiglie per l'Accoglienza

Il corso prevede il seguente calendario d’incontri:

  • Venerdì 8 novembre ore 21.00 - Perché siamo qui?
    Testimonianze
  • Giovedì 14 novembre ore 21.00 - Il ruolo e l’accompagnamento dei servizi sociali nell’affido familiare
    Interverranno gli operatori dei servizi
  • Martedì 19 novembre ore 21.00 - Il bambino nell’affido
    Interverrà la dott.ssa Adele Tellarini, neuropsichiatra infantile
  • Venerdì 29 novembre ore 21.00 - Il bambino tra due famiglie: come custodire l’origine dei bambini
    Testimonianze
  • Giovedì 5 dicembre ore 21.00 - Genitori nell’affido familiare
    Interverrà la dott.ssa Tiziana Valer, responsabile UOS genitorialità e tutela minori
  • Venerdì 13 dicembre ore 21.00: I figli raccontano
    Testimonianze

Si chiede di confermare la partecipazione. Per ulteriori informazioni i riferimenti del corso sono: Rita Clementi: 380 5845786 - Mariagrazia Caria: 333 1249170 - Nicoletta Municinò: 329 3524351 - segreteria.rimini@famiglieperaccoglienza.it