Menu

Premio Roberto Morrione

Mercoledì 11 dicembre 2019 - Bandi

Premio Roberto Morrione

Al via la nona edizione del premio giornalistico Roberto Morrione. Il Premio è promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e finanzia la realizzazione di progetti di inchiesta su temi rilevanti per la vita politica, sociale, economica e/o culturale dell’Italia e/o dell’Europa inerenti a temi quali: l’ambiente, la legalità, i diritti umani e civili, lo sviluppo tecnologico e le attività economiche.

Caratteristiche principali del bando:

  • limite di età: riservato agli under 30. I candidati non devono aver compiuto 30 anni;
  • due categorie in concorso: inchiesta video e sperimentale. I partecipanti dovranno scegliere tra la video inchiesta o l’inchiesta sperimentale. I candidati a questa seconda categoria di concorso saranno liberi di proporre progetti di inchiesta realizzabili con qualunque linguaggio, tecnologia e stile espositivo. I partecipanti potranno sperimentare tutto quanto di innovativo e sperimentale, adatto alla narrazione giornalistica, sia stato finora utilizzato o che, al contrario, stia soltanto per esserlo;
  • premi in denaro: 4mila euro per la produzione del lavoro e 2mila euro di premio finale;
  • tutor dedicati: gli autori saranno supportati da un team di professionisti composto da un tutor giornalistico, tutor legale, tutor tecnico audio-video, tutor web, tutor musicale;

I progetti devono pervenire alla Segreteria del Premio entro il 20 gennaio 2020, unicamente mediante la compilazione online dell’apposito modulo da eseguire in ogni sua parte e includendo gli allegati previsti.

La giornata di audizione, per i progetti di Inchiesta sperimentale selezionati, verrà comunicata preventivamente e si svolgerà entro il 30 marzo 2020. In quella stessa giornata verranno resi noti i progetti scelti.

La fase di produzione durerà indicativamente quattro mesi. In fase di produzione verranno indicati i parametri tecnici di consegna delle Videoinchieste e della Inchiesta sperimentale. Il mancato rispetto di detti parametri o la bassa qualità tecnica del lavoro realizzato potranno comportare l’esclusione dei prodotti dall’assegnazione del Premio finale.

RaiNews24 manderà in onda la video inchiesta vincitrice.

Compilazione online dell’apposito modulo di iscrizione al bando: