Menu

Emergenza Ucraina - Le iniziative degli Ets

Lunedì 28 marzo 2022 - Altre news

Emergenza Ucraina - Le iniziative degli Ets

Il Terzo settore romagnolo si è mobilitato all’unisono per dire no a ogni forma di guerra. Ecco le iniziative proposte nelle diverse province (pagina in continuo aggiornamento).

L’invito alle associazioni è di comunicare al Csv scrivendo a redazione@volontaromagna.it le attività che mettono in campo, in modo da poterne dare massima visibilità. Grazie a tutti per la collaborazione

 

 

- in provincia di Rimini

Volontari Clown Vip per l'Ucraina
Un progetto insieme a un gruppo di associazioni per i bambini ucraini arrivati e Rimini

Cri Riccione per l’Ucraina
Riccione: è in corso la raccolta solidale di generi alimentari di prima necessità per i profughi ucraini a cura dell’associazione Croce Rossa di Riccione.

Pasqua con Oltre la Ricerca
Oltre la Ricerca Odv inaugura il mercatino pasquale per una raccolta fondi a favore dei progetti associativi e delle iniziative di Caritas Rimini per i profughi. 

In viaggio per l’Ucraina
Un gruppo di volontari da Rimini in pullman verso l'Ucraina per aiutare i profughi al confine.

L’appello della Papa Giovanni
La Comunità Papa Giovanni XXIII ha lanciato una sottoscrizione per la pace: l’appello nasce dai volontari di Operazione Colomba, il corpo nonviolento di Pace della Comunità, ed è stato scritto insieme ad un gruppo di siriani, in un campo profughi a Nord del Libano, a pochi km dal confine siriano. 

Da Casa Madiba Network una riflessione
A Casa Madiba Network è attivo due volte alla settimana il Guardaroba Solidale Madiba, raccolta e distribuzione di vestiario e generi di prima necessità, lunedì e venerdì dalle dalle 9 alle 11 e il Punto d’ascolto homeless il Lunedì dalle 9 alle 11. Si offre inoltre un servizio di orientamento e informazione ai servizi territoriali per le persone anche telefonicamente. 

Raccolta materiali TeamBota
TeamBòta Odv e la comunità di Santarcangelo si sono attivate con l’organizzazione di punti di raccolta materiali per la popolazione ucraina. 

Raccolta materiali Sant’Agostino
La Parrocchia di Sant’Agostino organizza la raccolta e la distribuzione di materiale per il popolo ucraino - donne e bambini in fuga - che arriva nel territorio. 

Appuntamenti in provincia

Insieme al cinema
Dal 14 maggio, tre giorni di proiezione del film "Il lupo e il Leone", sottotitolato in lingua ucraina, per parlare di amicizia, libertà e rispetto

Ukrainian Classical Ballet
Il 18 maggio il corpo di ballo di Kiev si esibirà sul palco del Galli a Rimini per un messaggio di pace

Camminata per la Pace
Casteldelci e Fragheto, lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione, appuntamento con la Camminata per la Pace organizzata da Il borgo della pace – Fragheto.

Dance day per la pace
Venerdì 29 aprile appuntamento con “Dance day 2022”, il flash mob per la pace organizzato da Movimento Centrale Danza & Teatro.

Concerto per la pace a favore dei profughi ucraini
Domenica 10 aprile Concerto per la pace a favore dei profughi ucraini organizzato da Caritas Rimini Odv e Rimini Riviera

Pace in Ucraina
Venerdì 1 aprile appuntamento con “Pace in Ucraina”, preghiere, canti, testimonianze e fiaccolata dall’Arco d’Augusto fino al Duomo con la Diocesi di Rimini

La musica indipendente per la pace
Sabato 26 marzo appuntamento con “La musica indipendente per la pace”, raccolta fondi per i Guardaroba solidale Madiba a sostegno della Pace e contro ogni guerra.

Cosa succede oggi in Ucraina?
L'11 marzo incontro “Cosa succede oggi in Ucraina?”: conoscenza, riflessione e approfondimento sui fatti drammatici che stanno accadendo a pochi chilometri da noi. 

Fiaccolata per la pace
Il 9 marzo volontariato e cittadinanza uniti contro le guerre nel mondo, con un corteo dal parco Giovanni Paolo II 

- in provincia di Ravenna

Accoglienza profughi
Faenza, già 60 famiglie pronte ad accogliere i profughi ucraini. Lara: “Da un piccolo sì, è nato qualcosa di meraviglioso”

Raccolta materiale
Sul sito di ravennasolidale.it alcune indicazioni su cosa donare per le popolazioni vittime della guerra

Volontari Croce Rossa Ravenna
#aaacercasivolontari Ravenna - La Croce Rossa Italiana - Comitato di Ravenna cerca in particolare medici, infermieri, psicologi, madrelingua russi e ucraini

Nasce Ravenna solidale
A seguito dell’emergenza umanitaria che si è creata in Ucraina alcune associazioni di Ravenna hanno creato un unico coordinamento per le iniziative solidali rivolte ai cittadini che sono rimasti colpiti dalla guerra, che prenede il nome di Ravenna solidale

Raccolta Malva Ucraini
Ravenna: l’associazione Malva Ucraini Aps ha punti di raccolta a sostegno del popolo ucraino. Considerata l’alta partecipazione della cittadinanza, sospesa la raccolta indumenti. Continua invece quella di alimenti e di farmici

Appuntamenti e iniziative

Artisti di Kiev a Ravenna
Grazie a Ravenna Solidale e alla fondatrice del Ravenna Festival Cristina Mazzavillani Muti, numerosi artisti ucraini si esibiranno in citta dal 23 al 28 aprile.

Concerto in ricordo di Ilaria
Il 24 aprile un momento in ricordo di Ilaria Dalmonte in Cattedrale a Faenza. I fondi raccolti saranno devoluti a Casa Novella e all’emergenza ucraina.

Raccolte alimentari
Ravenna solidale promuove un doppio appuntamento l’8 e il 9 aprile per la raccolta prodotti a favore dei profughi ucraini

Fiaccolata per la pace
Il 5 aprile si svolgerà il corteo nel centro del comune di Russi per dire no a ogni forma di violenza

Camminata per la pace
Il 3 marzo dalla darsena è partito il corteo a sostegno del popolo ucraino promosso dal volontariato

Camminata per la pace a Cervia
Il 3 marzo "Una comunità per la Pace" è una camminata silenziosa organizzata dal Comune di Cervia insieme alla Consulta – Coordinamento Volontariato di Cervia

- in provincia di Forlì Cesena

Appuntamenti e iniziative

Cesena: in partenza corsi di italiano intensivi gratuiti per rifugiati ucraini (bambini ed adulti) sotto la guida di Avsi che coordina e finanzia il progetto "Help Ukraine point".

Ukrainian Classical Ballet
Il  19 maggio il corpo di ballo di Kiev si esibirà sul palco del Bonci a Cesena per un messaggio di pace

Volontari per raccolta alimentare
#aaacercasivolontari Cesenatico: la Consulta del Volontariato di Cesenatico cerca volontari da impiegare nella raccolta di generi alimentari prevista per il 2 aprile a favore dei rifugiati ucraini.

Concerto per la pace con Intercity Gospel
Forlì: concerto di beneficenza per sostenere l'emergenza umanitaria in Ucraina che si terrà venerdì 25 marzo ore 21. Il ricavato sarà devoluto a Caricas Forlì-Cesena.

- in Romagna

Avvocato di strada per l’Ucraina
Una mini task force di avvocati presso le sedi dell'associazione che si sono messi a disposizione per dare un supporto a tutti i volontari che si occuperanno di tutelare i profughi di guerra.