Menu

Relazione di missione 2021

Area tematica:

Competenze tematiche

Calendario:

Durata: 6 ore

Calendario definito anche sulla base delle esigenze dei partecipanti. Indicativamente il corso si svolgerà in autunno

Sede:

Il corso si svolgerà in videoconferenza. I candidati ammessi riceveranno le istruzioni per accedere all'aula virtuale via mail all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione

Note:

Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

Obiettivi formativi:

Il corso è dedicato ad analizzare puntualmente le previsioni ministeriali per la redazione della relazione di missione, limitatamente ai punti relativi al perseguimento delle finalità statutarie e ad altri aspetti propri della rendicontazione sociale (non verranno invece affrontati i punti strettamente connessi all’illustrazione delle poste di bilancio di esercizio e all’andamento economico e finanziario). Nello specifico, si adotterà una proposta di articolazione della relazione di missione in sei sezioni e si approfondirà il contenuto delle prime due sezioni.

Contenuti:

Lezione 1 – 2 ore nel prossimo autunno

  • Il senso della relazione di missione per un ETS
  • Le previsioni del decreto ministeriale
  • Importanza e caratteristiche della dichiarazione di missione

 Lezione 2 – 2 ore nel prossimo autunno

  • I contenuti obbligatori e volontari della relazione di missione (prima parte)
  • Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti

Lezione 3 – 2 ore nel prossimo autunno

  • I contenuti obbligatori e volontari della relazione di missione (seconda parte)
  • Confronto e approfondimenti su esperienze di rendicontazione realizzate dai partecipanti

Docenti:

Giovanni Stiz, presidente e fondatore di Seneca (Social Environmental Ethical Consulting and Auditing) srl. Consulente e formatore sulla rendicontazione sociale da oltre venti anni; ha accompagnato centinaia di progetti di rendicontazione sociale e partecipato a diversi gruppi di lavoro per la redazione di linee guida e modelli di bilancio sociale per gli enti non profit; è autore di diversi testi sul tema.

 

Come iscriversi:

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 6 aprile 2021.

Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. 

 

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare:

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontarimini.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni ), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per il numero limitato di posti.

 

Per restare aggiornato sui prossimi corsi:

Clicca qui per restare aggiornato sui prossimi corsi