Menu

Sicurezza sul lavoro negli Ets

Area tematica:

Form. istituzionale di base

Calendario:

Durata: 2 ore

Giovedì 23 settembre 2021 - dalle 17,30 alle 19,30

Sede:

Il seminario si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale, qualche giorno prima l'inizio delle lezioni.

Obiettivi formativi:

  • Aiutare gli Ets a verificare la propria posizione in riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro e ad agire per una corretta gestione della propria attività (Decreto Legislativo n. 81 del 2008 e successive modifiche)

  • Acquisire informazioni per mettere in atto tutto quanto necessario per rispettare le previsioni di legge

  • Conoscere l’ambito di applicazione della normativa al Terzo settore e fornire tutte le informazioni necessarie per un inquadramento di base della materia

Contenuti:

  • Previsioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e risvolti pratici ed obblighi per gli Enti del Terzo settore
  • Focus specifico alla presenza di lavoratori con rapporti di subordinazione e relative implicazioni, tra le quali l’obbligo di nomina della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ed il suo successivo percorso di formazione

Docenti:

Andrea Antimi, ingegnere esperto in materia e consulente VolontaRomagna Odv

 

Come iscriversi:

La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore. Per iscriversi compilare il modulo online entro il 16 settembre 2021.

Al termine della completa compilazione del questionario, tramite il tasto “invia”, il sistema invierà automaticamente una copia a VolontaRomagna; per l’effettiva verifica del buon esito della procedura, contattare gli uffici del CSV.

Il numero di posti disponibili è limitato: nel caso in cui il numero di candidati fosse superiore verrà ammesso un referente per ciascuna organizzazione seguendo l’ordine cronologico di ricezione delle richieste.

I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale qualche giorno prima l'inizio del seminario. 

Per informazioni: VolontaRomagna - sede di Rimini, tel. 0541 709888 - formazione@volontarimini.it 

 

 

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare:

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontarimini.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni ), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per il numero limitato di posti.

 

 

Per restare aggiornato sui prossimi corsi:

Clicca qui per restare aggiornato sui prossimi corsi