Menu

Gestire relazioni e conflitti 2022

Area tematica:

Competenze tematiche

Calendario:

Durata: 6 ore

  • Giovedì 9 giugno 2022 dalle 17 alle 19
  • Giovedì 16 giugno 2022 dalle 17 alle 19
  • Giovedì 23 giugno 2022 dalle 17 alle 19

Sede:

Il corso si svolgerà in modalità webinar. Qualche giorno prima dell'inizio sarà inviato il link indicato alla mail inserita nel modulo di iscrizione

Obiettivi formativi:

  • Apprendere strategie di comunicazione e di relazione che prevengano l’insorgenza del conflitto.
  • Sperimentare tecniche per gestire un conflitto.

Contenuti:

Un gruppo di volontariato, come ogni gruppo umano, non funziona soltanto se coloro che lo compongono sono amici, condividono lo stesso status, le stesse responsabilità e non hanno mai punti di vista divergenti. Gruppi con queste caratteristiche non esistono e chi pretende di adeguarsi a un tale prototipo per iniziare a fare qualcosa è destinato al fallimento.

Imparare a mantenere una relazione con altri con cui si è in disaccordo si può, così come si può imparare a gestire un conflitto interpersonale sino, talvolta, a farlo diventare una opportunità di crescita.

  • Le dinamiche di gruppo
  • La centralità della relazione e della comunicazione
  • La valenza del conflitto all'interno dei gruppi
  • Il conflitto e la sua gestione

Docenti:

Elisa Ruggeri, psicologa, psicoterapeuta esperta di gestione gruppi di volontari

 

 

Come iscriversi:

La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di associazioni di volontariato (Odv) e promozione sociale (Aps) attive in Romagna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico.

Per iscriversi è necessario registrarsi su MyCsv - area riservata di VolontaRomagna come persona e collegarsi all'associazione di appartenenza. Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso Gestire relazioni e conflitti, cliccando sul tasto "iscriviti", completare la propria iscrizione.

Le iscrizioni saranno accolte fino all'8 giugno 2022.

Qui due guide in pdf per accompagnare il volontario a:

  1. registrarsi come persona all'area riservata di VolontaRomagna
  2. iscriversi a un corso una volta effettuata la registrazione

 

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare:

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell'inizio delle lezioni), al fine di dare l'opportunità di partecipare alle associazioni interessate ma escluse per numero posti.

 

Resta aggiornato sui prossimi corsi:

Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il longin su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinForamazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzari da VolontaRomagna.