Menu

5 per mille, una firma per il nostro Volontariato

Giovedì 3 aprile 2014

5 per mille, una firma per il nostro Volontariato

Nella nostra realtà ci sono organizzazioni in prima linea pronte ad aiutare chi è in difficoltà o vive ai margini della società. Sono le realtà solidali di casa nostra. Firma e codice fiscale può quindi dare una mano concreta a piccole e grandi associazioni della provincia di Rimini (consulta la Guida on line dell'associazionismo riminese).

Un impegno spesso invisibile che sfiora la nostra esistenza e di cui, troppo spesso, si dimentica l’opera verso i bisogni degli altri. Da noi sono molte le associazioni iscritte ai registri provinciali che hanno sviluppato l’iter di partecipazione al decreto. Prima di tutto si deve identificare la casella nella denuncia dei redditi dedicata al volontariato.

Per conoscere il codice fiscale dell’associazione prescelta è bene informarsi prima della compilazione sul nome dell’organizzazione scelta. Telefonando allo 0541 709888 del Csv - Volontarimini, un operatore fornirà l'informazione utile alla compilazione corretta del 5 per mille.

Si tratta di realtà operative in diversi ambiti come il settore socio-assistenziale, la sanità, l'immigrazione, la solidarietà internazionale, la protezione civile, l'ambiente, sino alla tutela dei diritti e alla promozione della cultura e dell'educazione. Si ricorda che il 5 per mille non comporta alcun ulteriore, maggiore imposta da versare.

Resta solo da scegliere l’organizzazione da sostenere: da quella più bisognosa, alla più vicina, dalla più attiva a quella più apprezzata, sino a quella meglio conosciuta o più meritevole.