Venerdì 18 settembre 2015 - Altre news
Si chiamano #empori solidali e aiutano in Italia 60mila persone in una situazione di disagio economico. È una delle tante risposte che partono dal mondo del volontariato impegnato nella lotta alle povertà. E trovano protagonisti in qualità di promotori, i Centri di Servizio per il Volontariato in tutto il territorio nazionale, compreso Volontarimini.
In concreto si tratta di piccoli supermercati solidali in cui fare la spesa gratuitamente, ad accesso conntrollato e rivolti esclusivamente a chi si trova in una situazione oggettiva di fabbisogno. Un'azione possibile grazie alla collaborazione fra associazioni, enti locali e cittadini, che hanno dato vita ad un circolo virtuoso di solidarietà.
Una fotografia di questa rete innovativa è stata presentata all’Expo Gate di Milano, nell’ambito del convegno “Lotta allo spreco e contrasto alle nuove povertà. Il Volontariato porta le sue esperienze a Expo per rilanciare un patto di comunità”, organizzato da CSVnet - Coordinamento che riunisce i Centri di Servizio per il Volontariato.
Non è facile misurare il valore di questi progetti: confrontando i costi di gestione con la loro capacità di generare e redistribuire ricchezza, è possibile affermare che gli empori solidali, mediamente, hanno un rendimento almeno 7 volte superiore all’investimento fatto.
Ciò è possibile soprattutto grazie all’importanza che viene data alla dimensione delle relazioni: favorire opportunità di incontro tra famiglie o coinvolgere chi beneficia del servizio nelle attività dell’emporio rende queste realtà un luogo oltre che di utilità anche di incontro.
Sul sito di CSVnet sono disponibili i dati sugli empori e le presentazioni dei relatori
Sul canale YouTube di CSVnet lo spot e le interviste ai volontari che operano negli empori solidali.
TEMI: povertÃ