Menu

Caregiver day 2016

Martedì 3 maggio 2016 - Eventi a Rimini - Data evento: dal 20 al 28 maggio 2016

Caregiver day 2016

Al via il programma per celebrare la figura del caregiver, colui che si prende cura di una persona cara non autosufficiente. 

Spesso la diagnosi di una malattia crea un senso di impotenza e inadeguatezza nella famiglia che si deve fare carico, dall’oggi al domani, di una situazione drammatica. La persona che si conosceva non è più la stessa e non si sa come poterla sostenere nel difficile percorso terapeutico. Cambiano i propri impegni e priorità, tra le limitazioni alla libertà di allontanarsi, di lavorare, di costruire relazioni. Un quadro che delinea una difficile condizione sia fisica, sia psicologica.

Proprio al caregiver è dedicato l’ultimo sabato di maggio di ogni anno dalla legge regionale 2/2014, al fine di riconoscere l’importante ruolo che svolge e, al contempo, per farlo sentire meno solo.

Con un ricco programma di eventi in tutta la provincia riminese, dal titolo Caregiver Day 2016, si cercherà di dare indicazioni utili sui servizi, i progetti e le attività in atto nel territorio e al contempo di sensibilizzare la cittadinanza a questi temi, proprio per evitare il rischio di isolamento.

L’intenzione del volontariato attivo in ambito socio-assistenziale, con ente capofila l’associazione Alzheimer Rimini, è divulgare il più possibile le informazioni, grazie alla stretta collaborazione con Ausl Romagna, i Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano e Unione Comuni Valmarecchia e il supporto di Volontarimini. Ma ancora più ricca è la rete di attori che hanno aderito al programma che può contare sull’adesione di una cinquantina di enti del Terzo settore.

L’appuntamento è quindi nelle piazze:

  • a Santarcangelo il 20 e 21 maggio
  • a Pennabilli e Villa Verucchio il 21 maggio
  • a San Giovanni in Marignano il 22 maggio
  • a Novafeltria il 23 maggio
  • a Riccione il 27 maggio
  • a Rimini il 28 maggio

Presto il programma dettagliato del Caregiver Day 2016 su www.volontarimini.it