Menu

Servizio civile 2017

Venerdì 9 giugno 2017 - Bandi

Servizio civile 2017

Nella sezione "Selezione volontari SCN" sono pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

Nella provincia di Rimini sono disponibili 238 posti di Servizio Civile Nazionale, per la realizzazione di 42 progetti negli ambiti della promozione culturale, musei e biblioteche, scuola e minori, assistenza anziani, disagio adulto ed assistenza a  disabili. Sono accessibili anche 58 posti di Servizio Civile all’estero.

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza, che alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (29 anni e 364 giorni)

Come presentare la domanda per il Servizio civile

I giovani interessati devono presentare domanda di partecipazione entro il 26 giugno 2017, ore 14, all’Ente di Servizio Civile di propria scelta.

Ecco la modulistica, i testi dei progetti e le informazioni sui progetti di Servizio civile a Rimini

Il Copresc di Rimini organizza tre incontri territoriali informativi per conoscere meglio il Bando di Servizio Civile Nazionale 2017, per orientare i giovani nella scelta del loro progetto.
Si parlerà di:

  • quali sono e dove si realizzano i progetti a bando
  • quali sono le attività che i ragazzi svolgeranno in ciascun progetto
  • come e dove presentare le domande di servizio civile

Queste le date:

  • lunedì 12 giugno, alle 17, nella biblioteca comunale di Santarcangelo - viale Pascoli, 3
  • martedì 13 giugno, alle 17, nello sportello Infopoint del Centro Giovani di Cattolica - via Del Prete, 119
  • martedì 20 giugno, alle 17, nella sala del Giudizio del museo di Rimini - via Tonini, 1

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione.

La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto; occorre quindi consultare il sito web di tale ente.

Vai ai bandi del Servizio civile nazionale

Ecco alcune proposte delle associazioni riminesi: