Menu

A scuola di volontariato

Mercoledì 7 giugno 2017 - Altre news

A scuola di volontariato

I volontari di Explora Campus si attivano durante i mesi estivi per avvicinare giovani di diverse età al mondo della solidarietà, facendoli sperimentare con mano le tante attività messe in atto per aiutare chi si trova in una situazione di emergenza.

Il campo scuola

Aperte le iscrizioni per il campeggio residenziale di protezione civile, rivolto a 15 ragazzi e a 15 ragazze, dai 13 ai 17 anni. L’iniziativa si svilupperà a fine luglio 2017. I giovani vivranno per sette giorni nel campo allestito in via Carpinello, presso la sede di Explora Campus (lungo fiume Marecchia - Santa Giustina). E saranno coinvolti in diverse attività legate al mondo della protezione civile: cucina da campo, incontro con i pompieri, arrampicata, rischio incendi boschivi, rischio idraulico e idrogeologico, interventi in mare, pet therapy…

Per partecipare all’evento è chiesto un simbolico contributo di 50 euro per tutta la settimana a rimborso delle spese sostenute. Basta compilare la scheda di iscrizione e inviarla a exploracampus@libero.it

Altre attività estive

I ragazzi che non riescono a partecipare alla settimana, possono però essere coinvolti dai volontari che proporanno attività per piccoli gruppi di 4/5 persone, calendarizzati  appena raggiunto il numero minimo di iscritti. Il campus è sempre aperto per chi desidera visitarlo, in particolare, il sabato e la domenica. È facilmente raggiungibile attraverso la pista ciclabile sulla destra del Marecchia, che va da Rimini a Santa Giustina.

Per manifestare il proprio interesse basta scrivere una mail sempre a exploracampus@libero.it