L'associazione
Agevolando si occupa di promuovere il benessere e la partecipazione di ragazzi e ragazze
che vivono o hanno vissuto "fuori famiglia" (in comunità educativa, affido o casa-famiglia) o
per disposizione di un giudice o perché
minori stranieri non accompagnati. Questi giovani, definiti "care leaver", a 18 anni si trovano spesso completamente soli ad affrontare la vita adulta.
A Rimini l'associazione realizza diversi progetti per accompagnare i ragazzi/e all'
autonomia aiutandoli nel loro percorso di crescita, nella ricerca di casa e lavoro o nel rinnovo dei documenti, cercando di favorire la loro integrazione positiva nel territorio attraverso la costruzione di reti relazionali, l'auto mutuo aiuto e la cittadinanza attiva.
In particolare si cercano volontari per due progetti:
- lo Sportello del neomaggiorenne, un servizio che ogni giovedì pomeriggio si mette a disposizione dei ragazzi/e per offrire loro ascolto, supporto, consigli e informazioni, aiutarli nella compilazione del cv, aiutarli a imparare l'italiano o a studiare per la patente, orientarli ai servizi presenti nel territorio... ma anche solo per ritrovarsi insieme e fare quattro chiacchiere davanti a un buon caffè o a un succo di frutta.
- l'appartamento di Casa dolce casa che offre la possibilità a giovani care leaver di sperimentare la propria autonomia sviluppando le adeguate competenze necessarie per condurre autonomamente un appartamento e prepararsi al momento in cui dovranno cavarsela da soli. I volontari hanno la funzione di accompagnare e sostenere i giovani che abitano l'appartamento nella gestione della quotidianità per favorire la loro autonomia e la loro crescita (come si fa una lavatrice? Come si paga una bolletta?...) ma anche di condividere momenti di convivialità (merende, cene e chiacchiere).
In entrambi i progetti i volontari sono affiancati dalla responsabile e coordinatrice dei progetti della sede di Rimini di Agevolando.
Agevolando cerca volontari maggiorenni che abbiano il desiderio e la capacità di mettersi in relazione e stare accanto ai giovani diventando figure di riferimento in grado di accogliere e rispondere ai loro bisogni. Volontari capaci di garantire assenza di giudizio, riservatezza, sensibilità e attenzione alle storie di vita.
Per informazioni e contatti: rimini@agevolando.org