Menu

Agevolando Rimini cerca volontari

Mercoledì 2 agosto 2017 - Altre news

Agevolando Rimini cerca volontari
L'associazione Agevolando si occupa di promuovere il benessere e la partecipazione dei ragazzi che crescono "fuori famiglia" (in comunità educativa, affido o casa-famiglia) o per disposizione di un giudice o perchè minori stranieri non accompagnati. Questi ragazzi a 18 anni si trovano spesso completamente soli ad affrontare la vita adulta.
 
A Rimini realizziamo progetti per accompagnare i ragazzi all'autonomia aiutandoli nella ricerca di casa e lavoro o nel rinnovo dei documenti, cercando anche di favorire la loro integrazione positiva nel territorio attraverso la costruzione di reti relazionali, l'auto mutuo aiuto e la cittadinanza attiva.
 
In particolare cerchiamo volontari per due progetti:
  1. lo Sportello del neomaggiorenne, un servizio gestito dai volontari che ogni venerdì pomeriggio si mettono a disposizione dei ragazzi per offrire loro consigli e informazioni, aiutarli nella compilazione del cv, aiutarli a imparare l'italiano o a studiare per la patente, orientarli ai servizi presenti nel territorio... ma anche solo per ritrovarsi insieme e fare quattro chiacchiere davanti a un buon caffè o a un succo di frutta.
  2. un nuovo progetto in fase di attivazione di "housing sociale". I volontari ci aiuteranno nella ricerca di soluzioni abitative per i ragazzi e saranno un po' i loro "angeli custodi", consigliandoli nella gestione della quotidianità per educarli a vivere da soli nel migliore dei modi possibili (come si fa una lavatrice? Come si paga una bolletta?...).
In entrambi i progetti i volontari sono affiancati dai responsabili dell'associazione Agevolando e da professionisti che operano in ambito sociale e educativo.
 
Cerchiamo volontari maggiorenni, che abbiano voglia di mettersi in gioco e desiderio di prendersi cura dei ragazzi più fragili e più soli, persone capaci di garantire riservatezza e attenzione alle storie di vita dei giovani dell'associazione. Chiediamo l'impegno in media di un pomeriggio a settimana. 
 
Per informazioni e contatti: agevolandorimini@gmail.com