Menu

#conNETTARE

Lunedì 16 ottobre 2017 - Conferenze ed incontri - Data evento: 17 ottobre 2017

#conNETTARE

Martedì 17 ottobre appuntamento a Bologna con #conNETTARE, il secondo Festival Empori solidali Emilia-Romagna.

Si tratta di una realtà in crescita che oggi conta in regione 18 empori solidali, 3.045 nuclei familiari aiutati per un totale di 8.900 persone raggiunte, oltre 600 volontari e 20 dipendenti.

 

 

Il programma del Festival Empori solidali

La mattina, l’appuntamento è nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, in piazza Maggiore 6 a Bologna, dalle 9,30 per un excursus generale della storia degli empori, ponendo l’attenzione sull’importantissima figura dei volontari e sulla nascente rete regionale degli Empori Solidali.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprendono nel pomeriggio dalle 14,45, con la suddivisione in gruppi di lavoro nell’Albergo Pallone (via del Pallone 4) e nell’Emporio Capo di Lucca (via Capo di Lucca 37, Bologna). È necessario iscriversi a uno dei workshop di seguito elencati compilando il modulo di iscrizione online #conNETTARE entro martedì 10 ottobre

  • Sostenibilità degli empori, riduzione dei costi e ottimizzazione delle risorse
  • Sostenibilità degli empori, il rapporto con i potenziali fornitori, oltre la responsabilità sociale
  • La Città Metropolitana di Bologna, tra innovazione istituzionale e possibilità di “laboratorio”
  • Nuove povertà: come e con chi lavorare insieme
  • Welfare generativo, aiutare ed incentivare l’autonomia e l’attivazione dei beneficiari
  • Welfare generativo, volontari e volontariato negli Empori

Chiusura dei lavori alle 19,30, con una cena conviviale nel salone S. Agostino della parrocchia Santa Rita in via Massarenti 418.

Ecco il programma di conNETTARE

Come iscriversi

Per iscriversi al festival basta compilare il modulo online #conNETTARE Secondo Festival degli Empori Solidali Emilia-Romagna
Per l’accreditamento dei giornalisti è attivo il'apposito modulo online di accreditamento stampa 
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook “Empori Solidali Emilia Romagna” o scrivendo a connettare@gmail.com 

Cosa sono gli empori solidali

Gli Empori Solidali in Emilia-Romagna sono l’espressione della comunità che si prende cura di se stessa: sono progetti realizzati in collaborazione tra il mondo del volontariato, della pubblica amministrazione, fondazioni ed aziende. Sono luoghi dove i volontari aiutano le famiglie del territorio in temporanea difficoltà economica a fare la spesa in modo gratuito. Chi si reca in un Emporio può scegliere liberamente tra i generi alimentari e di prima necessità messi a disposizione, usufruendo di un budget di punti mensili che permette loro potere d’acquisto ed autonomia di spesa. Gli Empori non sono solo distribuzione di beni, ma luoghi dove i beneficiari possono trovare strumenti e servizi di accompagnamento alla persona. Infatti si impegnano nell’empowerment dei beneficiari, attraverso opportunità formative, orientamento al lavoro e consulenze sul tema della gestione del bilancio familiare, consumo consapevole, promozione della cittadinanza attiva e tanto altro.