Menu

A braccia aperte

Giovedì 12 ottobre 2017 - Altre news

A braccia aperte

“I volontari sono la nostra forza ed è grazie al loro entusiasmo e al loro impegno che possiamo costruire un reparto diabetologico accogliente, fatto di persone, abbracci, sorrisi e non muri”.

È a partire da questa convinzione che l’associazione Diabete Romagna cerca volontari con l'avvio del progetto "A braccia aperte". Il fine è sostenere, confortare e informare le persone con diabete e i loro familiari. Le persone interessate saranno coinvolte in un servizio di accoglienza presso il reparto di Diabetologia dell’ospedale di Rimini.

In particolare, svolgeranno le seguenti mansioni:

  • accoglienza pazienti: la presenza del volontario in reparto rende l’attesa prima della visita un momento positivo in cui sentirsi tra amici
  • compilazione questionario con i pazienti: si tratta di un valido aiuto per la gestione della patologia
  • distribuzione materiale informativo: Guida al Diabete in Romagna e ai servizi dell’associazione, tessere “I’m diabetic”, brochure e inviti agli eventi dell’associazione
  • cura della libreria: promuovere il libero scambio di libri e migliorare la qualità dell’attesa in reparto

È richiesto un impegno pari a 2/4 ore a settimana (secondo le proprie disponibilità)

L’associazione Diabete Romagna Onlus promuove la sensibilizzazione sul diabete e sostiene il percorso di vita di bambini, adulti e persone non autosufficienti con diabete, affinché il diabete non rappresenti mai un ostacolo al mantenimento della salute e alla realizzazione personale di chi convive ogni giorno con questa delicata patologia.

"Perché vogliamo che un giorno il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno!", è proprio il motto dei volontari.

Per informazioni: tel. 388 1613262 - judith@diabeteromagna.it