Menu

Dona una spesa

Martedì 10 ottobre 2017 - Altre news

Dona una spesa

#EmporioRimini sta crescendo. Ancora è tanta la strada, ma sono sempre di più le persone raggiunte, grazie all’aiuto di tutti coloro che lo stanno appoggiando. Ecco perché è partita la nuova campagna di raccolta fondi “Dona una spesa”, sulla piattaforma di crowdfunding Eticarim.it. Basta una piccola donazione, per fare sempre più e sempre meglio.

Il grazie di una beneficiaria di #EmporioRimini

"È quasi 5 mesi che vengo all'emporio – racconta una delle beneficiarie – e per fortuna direi che c'è. Ormai è un anno che non lavoro più e il mio compagno riesce a fare solo lavori saltuari in estate. Abbiamo una bimba piccolina di 6 anni che ha cominciato pure la scuola. All'inizio è stato molto difficile chiedere aiuto, poi mi sono detta che l'orgoglio andava messo da parte. Sì, tutti i giorni cerchiamo un lavoro, trovo solo qualche ora di pulizia ogni tanto e non basta, questa spesa gratuita è un grande sollievo, perché so che possiamo mangiare a casa. Posso cucinare per la mia famiglia. E fare una spesa a mia immagine, con le cose che ci servono… Ho ricominciato ad uscire di casa. Qui mi aiutano anche a parlare dei miei problemi e questo è molto importante. Mi è tornata un po' di fiducia di poter ricominciare".

Come sostenere il progetto Dona una spesa

La nuova raccolta fondi si inserisce all’interno della campagna promossa da Banca Carim “Un dono lungo un mese”, in cui la stessa banca si mette in gioco raddoppiando le donazioni dei cittadini sul portale eticarim.it fino a un plafond prestabilito. #EmporioRimini ha l’ambizione di creare una comunità ampia in cui la cittadinanza e le imprese, insieme ad associazioni ed enti pubblici, si sentano coinvolte. Da qui l’invito a partecipare alla nuova iniziativa per raggiungere sempre più famiglie e dare loro risposte il più possibile personalizzate. Per donare basta andare su www.eticarim.it, trovare il progetto “Dona una spesa” e cliccare su “dona”.

Un po' di dati su #EmporioRimini 

Nel primo anno di attività, da giugno 2016 a maggio 2017, sono state 448 le tessere rilasciate per un totale di 1432 persone assistite, compresi familiari e conviventi, il 56 per cento di origine italiana. La maggior parte delle persone ha problemi economici dovuti alla difficoltà di trovare un lavoro. Ecco perché #EmporioRimini sta cercando di crescere anche in questo senso, adoperandosi per offrire consulenze e supporto. Un importante traguardo raggiunto è stata l’inaugurazione, lo scorso 5 ottobre, di uno spazio bimbi.

#EmporioRimini è aperto 4 giorni a settimana, per un totale di 12 ore. Per informazioni www.emporiorimini.it – tel. 0541 740930