Menu

Nastro rosa 2017

Venerdì 6 ottobre 2017 - Eventi a Rimini

Nastro rosa 2017

Da anni, anche a livello internazionale, vengono organizzati eventi di informazione sui tumori femminili. La Lilt è una tra le promotrici in Italia di questa importante campagna, "Nastro rosa", giunta alla 25esima edizione e patrocinata dalla Presidenza del consiglio dei ministri e dal Ministero della salute

Il semplice messaggio sul tumore al seno inviato a tutte le donne italiane è “Mettiamolo ko”. L’hashtag per i social è #METTILOKO .

Sappiamo che negli ultimi 5 anni il cancro al seno è aumentato del 15%, in particolare nelle giovani donne (35-50 anni), per le quali l'incremento è stato del 30%.
Nella provincia di Rimini sono state operate di carcinoma mammario 440 donne: 350 erano tumori maligni e 90 benigni.
All'aumento della incidenza, fortunatamente, non corrisponde un incremento della mortalità data la disponibilità di valide terapie innovative.

Il messaggio quest'anno si rivolge in modo specifico proprio alle donne più a rischio, ovvero quelle di eta compresa fra i 35 e i 50 anni, per le quali è presente un aumento di incidenza e che  sono escluse dal programma di screening del servizio sanitario del nostro paese.

Per dare una concreto segnale di partecipazione al mese rosa la sezione Lilt di Rimini offre a 60 donne che rientrino nelle fasce di età dai 35 ai 44 anni e dai 75 anni in su (in quanto non coperte da screening regionale), e residenti nella provincia, la possibilità di effettuare una visita senologica gratuita.

La visita sarà effettuata al nuovo centro mammografico sant’Agata presso il poliambulatorio Valturio a Rimini, utilizzando le tecnologie diagnostiche più avanzate.

La prenotazione si effettua esclusivamente telefonando al numero 0541 56492 presso la segreteria della Lilt Rimini (lun-mer-ven dalle 15,30 alle 18,30 e mar-gio dalle 9,30 alle 12,30).

Si parlerà inoltre di prevenzione e corretta alimentazione negli incontri programmati per il Mese delle famiglie che si terranno presso il Centro per le Famiglie a Rimini in piazzetta dei Servi, 1:

  • il 10 ottobre dalle 16,30 alle 17,30 ci sarà un laboratorio didattico-esperenziale per i bambini accompagnati dai loro genitori “La scoperta del cibo";
  • il 17 ottobre alle 20,30 conferenza “Vivere in salute fino a 100 anni e oltre”;
  • il 24 ottobre alle 20,30 l'incontro "La prevenzione oncologica inizia a tavola". 

Infine i volontari della Lilt Rimini saranno presenti con banchetti informativi sabato 21 ottobre in piazza Tre Martiri e presso il centro commerciale “Le Befane”.

Scarica l'opuscolo realizzato da Lilt sulla prevenzione 

TEMI: odv, sanità