Menu

Manca poco all'Open day

Martedì 28 novembre 2017 - Altre news - Data evento: 5 dicembre 2017

Manca poco all'Open day

La Casa delle associazioni "G. Bracconi" celebra il 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato. Arriveranno nella sede di via Covignano 238 gli studenti delle classi terze dell'Istituto Comprensivo A. Marvelli di Rimini.

Sono una trentina le associazioni che li aspettano per mostrare ai ragazzi il volto bello e divertente del fare volontariato.

Chi è interessato alla protezione civile potrà cimentarsi in alcune attività, compreso scoprire come si utilizzano i mezzi in situazioni di emergenza o come effettuare manovre di rianimazione circolatoria. Per gli appassionati di natura e animali l'opportunità di scoprire dove si trovano i più bei sentieri didattici nella nostra provincia o partecipare a una lezione-gioco sul corretto uso della bicicletta. E ancora: laboratori creativi per creare addobbi natalizi, attività di educazione alla legalità, giochi educativi e laboratori interculturali, attività informative e di prevenzione. Sarà possibile scoprire il mondo della Lis (lingua dei segni italiana) o gli ausili utilizzati da persone con problematiche visive. E, infine, per gli appassionati di storia, le testimonianze delle vittime civili di guerra e di un partigiano. 

Il mondo del volontariato è infatti eterogeneo e sorprendente, capace di attirare anche i più giovani che si mostrano sempre sensibili e motivati a scoprirlo e mettersi in gioco. 

La mattinata sarà raccontata in diretta sui canali social di Volontarimini (Facebook, Twitter e Instagram) con foto e video interviste, utilizzando gli hashtag #volontarimini e #openday2017