Menu

Accessibilità siti web

Mercoledì 10 gennaio 2018 - Conferenze ed incontri - Data evento: 12 gennaio 2018

Accessibilità siti web

L'accessibilità dei siti web della Pubblica amministrazione riminese è il tema al centro dell'incontro in programma venerdì 12 gennaio dalle 16 alle 18 nella Sala polivalente della Casa delle associazioni G. Bracconi, via Covignano 238 Rimini.

Un progetto cooperativo per il miglioramento dell'accessibilità dei siti web del Comune di Rimini con Civivo digitale, il Servizio disabili adulti e Volontarimini. 

Intervengono: Eugenia Rossi di Schio (assessore all'innovazione digitale) e Mattia Morolli (assessore ai rapporti con il territorio e responsabile Civivo). 

Premessa
L’accessibilità dei siti web è un problema correlato al superamento delle barriere architettoniche tradizionali: come una città accessibile è più vivibile e funzionale, così siti web, applicazioni on line e, in generale, sistemi di comunicazione attraverso Internet accessibili consentono di generare informazioni e servizi più usabili e, dunque, migliori per tutti, indipendentemente dalle caratteristiche di ognuno.

Obiettivi
> Creare un gruppo di lavoro che possa, su questo tema, superare l’autoreferenzialità della Pubblica Amministrazione.
> Concentrare le limitate risorse sul raggiungimento di obiettivi che diano risposta a bisogni reali.
> Consentire lo scambio e la sinergia tra enti pubblici e soggetti privati costituiti dai referenti delle associazioni di persone disabili e dai volontari che, all’interno del Civivo Digitale, si vogliano impegnare nella trasformazione digitale del Paese.
In seguito, l’intento è dar vita a un laboratorio di accessibilità con focus group permanenti che si occupino dell’accessibilità dei servizi e dei siti web del territorio.