Menu

Spettro autistico

Venerdì 12 gennaio 2018 - Conferenze ed incontri - Data evento: 19 gennaio 2018

Spettro autistico

Si intitola “I disturbi dello spettro autistico nella legislazione regionale: percorsi a confronto”. Ed è la tavola rotonda promossa da Medicina Democratica a Rimini, venerdì 19 gennaio, dalle 9 alle 12, nella sala del Buonarrivo della Provincia in corso d’Augusto 231.

“La legge nazionale è uno strumento utile, ma da sola non basta, sono necessarie azioni concrete per attivare buone pratiche e programmi per la diagnosi e cura, per la riabilitazione, per l’educazione, la formazione e l’inclusione sociale. Ci vuole una comunità che sappia riconoscere i bisogni, valorizzare le diversità e la partecipazione attiva delle persone”.

Questo il presupposto annunciato dal movimento di lotta per la salute nell’organizzazione dell’incontro. Interverranno:

  • Amedeo Corsi, già direttore di Anestesia Rianimazione dell’ospedale di Rimini, responsabile della sezione Emilia-Romagna di Medicina Democratica
  • Giacomo Pacassoni, medico chirurgo, specializzato in medicina del lavoro, rappresentante di Medicina Democratica
  • Alberta De Lisio, avvocato, direttore Servizio Programmazione Rete dei Soggetti Deboli, dell'Integrazione Socio-sanitaria e della Riabilitazione della Regione Molise, Coordinamento e monitoraggio del contenzioso della DG Salute, che parlerà di: "La legge regionale n.16/2017 della Regione Molise sui disturbi dello spettro autistico e pervasivi dello sviluppo: innovazione e inclusione per famiglie, operatori e pazienti"
  • Mila Ferri, dirigente Regione Emilia-Romagna per la salute mentale e dipendenze patologiche, che interviene per illustrare lo stato di fatto nella regione Emilia-Romagna
  • Associazioni invitate

TEMI: sanità