Menu

Volontari per una Goccia

Venerdì 26 gennaio 2018 - Altre news

Volontari per una Goccia

Una Goccia per il Mondo svolge attività di solidarietà internazionale ma promuove anche progetti a sostegno di persone in difficoltà nel territorio riminese

Raccolta fondi, organizzazione eventi e solidarietà

Una Goccia per il Mondo sostiene progetti di solidarietà internazionale e locale.

In Cambogia sostiene:

  • Saat School per la formazione professionali di giovani in una situazione di emarginazione
  • Rice&Smile per la fornitura mensile di riso alle famiglie che vivono al villaggio galleggiante Mechrey sul Tonle Sap

Sul territorio riminese aiuta persone che temporaneamente vengono a trovarsi in un momento di difficoltà, ad esempio contribuendo: al pagamento dell'affitto della casa, della retta per la mensa dell'asilo ecc.

Per sostenere questi progetti l'associazione svolge diverse attività di raccolta fondi. Cerca quindi volontari desiderosi di lasciare la propria “goccia per il mondo”, da coinvolgere nell'organizzazione di eventi (feste, burraco, lotterie, tombole, commedie…) e nella partecipazione a banchetti, compatibilmente con la propria disponibilità di tempo.

Tutto l’anno… animazione nei centri anziani

Una Goccia per il Mondo, circa due volte al mese, entra nelle case di risposo per anziani nella provincia di Rimini con i progetti Animiamoci e Prendimi la mano.

  • Durante gli appuntamenti di Animiamoci i volontari cercano di rallegrare il tempo degli anziani con musica, balli e canti, con incontri in diverse strutture per portare sorrisi a più nonni possibili.
  • Durante quelli di Prendimi la mano, che si svolgono per un periodo prolungato sempre nella stessa struttura, i volontari cercano di instaurare con gli anziani un rapporto più intimo: si parla del più e del meno, si gioca a carte, si fa merenda insieme, si passeggia all'aria aperta, si fanno laboratori creativi.

Entrambi i progetti hanno lo scopo di regalare agli anziani momenti spensierati e allo stesso tempo di aiutare anche familiari e operatori socio-sanitari facendo sentire gli anziani sempre meno “ospiti” all’interno delle strutture, alleviando così la loro nostalgia di casa.

Come contattare Una Goccia per il Mondo

Chi fosse interessato alle attività proposte può contattare l’associazione al numero di tel. 333 8553078 o scrivere all’indirizzo mail segreteria.goccia@gmail.com