Menu

Move Your Life

Martedì 13 febbraio 2018 - Eventi a Rimini

Move Your Life

Correre con un obiettivo. Allenarsi. Vincere la sfida. “Move Your Life - La salute in movimento” è il programma presentato dallo Ior - Istituto Oncologico Romagnolo, dedicato e aperto ai pazienti oncologici. La meta è la Rimini Marathon.

Alla base del progetto c’è un piano di preparazione atletica personalizzato, tarato sulle possibilità fisiche di ogni partecipante. Il fine è tagliare il 29 aprile, giornata della maratona riminese, ognuno il proprio traguardo: camminata o corsa, la 10 km o la 16, l’importante sarà raggiungere l’obiettivo prefissato. Una sfida da vincere, quindi, metafora della sfida più grande dettata dal percorso terapeutico, in cui si vuole stimolare nel paziente la voglia di mettersi in gioco e di farcela.

Ci si allena due volte a settimana, il martedì e giovedì fino al 29 aprile, dalle 9 alle 12 a Riminiterme. Insieme alla psicologa dello Ior Elisa Ruggeri e al personal trainer Danilo Ridolfi verrà costruito il piano di preparazione atletica per ciascun partecipante e si darà vita a questa nuova grande squadra. Inutile sottolineare l’importanza del movimento in una persona con malattia oncologica. L’attività fisica stimola, infatti, il sistema immunitario, agisce come antidepressivo aiuta a controllare il peso e, contemporaneamente, a liberare la mente.

Il progetto è stato presentato martedì 13 febbraio, alle 17,30, nella sede Ior di Rimini in via Matteotti 43. Ma è possibile manifestare il proprio interesse in qualsiasi momento, anche a percorso iniziato, telefonando allo Ior sede di Rimini (tel. 0541 29822) o sede di Riccione (tel. 0541 606060).

 

TEMI: sanità