Menu

Volontarimini in… alternanza

Martedì 6 febbraio 2018 - Altre news

Volontarimini in… alternanza

Sono stati dieci gli studenti dell’istituto Cesare Valgimigli di Rimini accolti da Volontarimini in alternanza scuola lavoro, 7 del Liceo Economico Sociale e 3 del Liceo Linguistico. Una partnership tra Volontarimini e la scuola che negli anni si sta consolidando, finalizzata a diffondere i valori della cittadinanza attiva e della cultura della solidarietà anche tra i più giovani.

Le due settimane dei ragazzi alla Casa delle Associazioni G. Bracconi si sono concluse martedì 6 febbraio 2018. Sono stati quindici giorni intensi, in cui hanno svolto varie attività dividendosi in piccoli gruppi: si sono occupati di progettazione europea, hanno consultato banche dati per trovare bandi da proporre alle associazioni, hanno fatto interviste, hanno aggiornato il sito di Volontarimini, hanno preparato un report sullo sportello volontari... C’è chi, poi, si è sperimentato nell’elaborazione di un piano di comunicazione per promuovere incontri dedicati ai genitori dei loro coetanei dell’istituto Molari di Santarcangelo. Due settimane durante le quali i ragazzi hanno potuto concretamente immergersi nel mondo del volontariato, scoprendo le tante attività e iniziative promosse.

Per i ragazzi l’esperienza è stata utile perché “Abbiamo imparato - dice Marco - a lavorare in gruppo e a confrontarci. Anche a usare il computer in modo diverso da scuola, utilizzando nuovi programmi come excel. Forse è banale, ma abbiamo anche capito cosa significa rispettare scadenze, mantenere i ritmi di lavoro e scrivere per il web”.

Potrebbero interessarti anche...

Foto

Gli studenti del Liceo Cesare-Valgimigli a Volontarimini per un periodo di alternanza scuola/lavoro - gennaio/febbraio 208