Menu

Con la valigia pronta

Lunedì 19 marzo 2018 - Altre news

Con la valigia pronta

Sono più di 80 le persone che hanno partecipato alla giornata di formazione promossa da Volontarimini lo scorso 13 marzo al Cinema Teatro Tiberio. Si tratta dei ragazzi e delle ragazze che partiranno nei prossimi mesi per Spagna, Irlanda, Grecia o Lituania grazie al progetto Tnt 2020: “Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire un'Europa inclusiva”.

Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di mobilità in Europa ai fini dell’apprendimento professionale per 80 studenti con bisogni speciali e 8 professionisti. I ragazzi, insieme ai genitori e agli insegnanti e accompagnatori, hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e rivolgere domande agli organizzatori per scoprire qualcosa in più sull’avventura che li attende. A coordinare la mattinata il direttore di Volontarimini Maurizio Maggioni insieme a Gianvito Padula, responsabile dei progetti europei. Dopo una panoramica generale sul progetto, i ragazzi hanno potuto conoscere meglio le mete del loro viaggio attraverso la proiezione di quattro video dei partner internazionali e le testimonianze di insegnanti che hanno già accompagnato altri gruppi in precedenti edizioni del progetto.

Commenta Barbara, mamma di Matteo, uno dei ragazzi che nei prossimi mesi volerà a Granada: "Sento un po'di preoccupazione rispetto al progetto, penso sia normale. Matteo è stato fuori casa da solo alcune volte, ma mai per un periodo così lungo. Mi spaventa pensarlo in una città che non conosce, dove si parla una lingua che non comprende. Eppure quando vedo il suo entusiasmo non posso fare a meno di lasciarmi contagiare. Ogni giorno mi chiede: Posso preparare la valigia?".

E a trasmettere ancora più entusiasmo ai ragazzi una sorpresa finale: gradito ospite della giornata è Massimo Modula. Con la sua chitarra e la sua armonica ha regalato un momento di allegro intrattenimento ai partecipanti con un augurio finale: “Un buon viaggio a tutte le giovani avventure presenti in platea! Che il futuro sia ricco dei vostri sguardi!”.

A presto per nuovi aggiornamenti sulle mobilità dei nostri protagonisti.

Potrebbero interessarti anche...

Foto

80 ragazzi pronti a partire con il progetto Tnt2020 - 13 marzo 2018