Menu

Accessibilità siti web

Giovedì 26 aprile 2018 - Conferenze ed incontri

Accessibilità siti web

Accessibilità e usabilità dei siti web. Tecnici del Comune di Rimini al tavolo con i volontari di associazioni che operano nell’ambito delle disabilità.

Venerdì 27 aprile 2018, si terrà il secondo incontro operativo, promosso in collaborazione con Volontarimini, per interrogarsi sull’abbattimento delle barriere anche nel mondo virtuale, partendo dal punto di vista dell'internauta.

L’incontro, aperto al pubblico, si tiene alle 14,30, nel laboratorio informatico Ites Valturio (in via Grazia Deledda 4, a Rimini).

Accessibilità e web: il ruolo del volontariato

Iniziando dalla valutazione di alcuni siti, gli operatori del Comune proporranno le loro soluzioni che saranno poi vagliate direttamente dagli utenti. Ecco perché il ruolo delle organizzazioni diventa strategico per la buona riuscita dell'iniziativa e per la costituzione di un gruppo operativo ed eterogeneo su questo tema. Nessuno meglio di loro può infatti mettere in evidenza le difficoltà nella navigazione via web di chi vive una disabilità fisica o psichica. Presente anche Jacopo Deyla, esperto di usabilità e accessibilità e UX.

Per il Comune, l’iniziativa rappresenta una possibilità per impostare un percorso condiviso nella realizzazione dei propri servizi online. Per l’intero gruppo che si costituirà, potrà essere l'occasione per darsi degli obiettivi da formalizzare all'interno delle vigenti norme (obiettivi di accessibilità ex Circolare n.61/2013 AGID).

Come iscriversi all'incontro del 27 aprile

Per iscrizioni compilare il modulo adesione incontro Accessibilità e Usabilità dei siti web

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 - volontarimini@volontarimini.it - Ci.vi.vo, tel. 0541 704787 - civivo@comune.rimini.it