Menu

Giovani e Erasmus+

Martedì 22 maggio 2018 - Conferenze ed incontri - Data evento: 25 maggio 2018

Giovani e Erasmus+

Perché andare in Europa per un tirocinio? Perché pensarci già alle superiori? Con il Programma Erasmus+ sono tante le opportunità per i ragazzi di fare un viaggio in Europa, scegliendo una delle tante mete proposte da enti e associazioni in tutto il territorio dell’Unione.

Di questo si parlerà venerdì 25 maggio, alle 9, nell’aula magna del liceo Giulio Cesare Manara Valgimigli, in via Missirini 10, a Viserba di Rimini, nell’incontro, dal titolo "I giovani incontrano il programma Erasmus+", promosso da Volontarimini in collaborazione con l’istituto Einaudi Molari.

Il Centro di Servizio, infatti, da anni si occupa di progettazione europea, affinché l’esperienza maturata dal volontariato locale sul campo diventi patrimonio di un contesto più ampio, che valica i confini nazionali. Con l’ultimo progetto approvato, “Tnt 2020: Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire un'Europa inclusiva”, nelle province di Rimini e Forlì Cesena sono 80 gli studenti delle scuole superiori che potranno godere di una borsa di studio e 8 i professionisti.

Ospiti di eccezione Paul Quinn e Tara Breslin di “Your International Training”, partner del progetto “Tnt 2020”, una prestigiosa agenzia irlandese che opera nel Programma Erasmus+, in particolare nell’accogliere cittadini europei che si recano in Irlanda per realizzare esperienze di tirocinio e lavoro.

Interverranno:

Saluti introduttivi
Giorgia Brugnettini, presidente di Volontarimini
Maria Rosa Pasini, dirigente scolastica I.S.I.S.S. Einaudi-Molari

Il Programma Erasmus+ e l’esperienza di Volontarimini in Europa
Maurizio Maggioni, direttore di Volontarimini

Il progetto TNT2020
Gianvito Padula, coordinatore Area Europa Volontarimini
Paul Quinn, Your International Training, responsabile per lo Sviluppo Commerciale
Tara Breslin, Your International Training, manager
Giulia Violani, insegnante di un gruppo di studenti che ha realizzato l’esperienza Erasmus in Spagna

Una generazione in viaggio
Silvia Sanchini, associazione Agevolando

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 - europa@volontarimini.it

TEMI: csv