Menu

Miracle

Martedì 19 giugno 2018 - Eventi a Rimini - Data evento: 22 giugno 2018

Miracle

Miracle è il nome di una bambina ghanese, nata sulla nave spagnola Open Arms, salvata da un medico riminese che prestava opera di volontariato, Giacomo Pacassoni. Miracle, Happy, Sunday, Joy, Thankgod sono solo alcuni dei nomi dati ai figli della migrazione, celebrazione della salvezza.

Il 22 giugno anche a Rimini, in piazza Cavour, verrà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato con un fitto programma che prevede:

  • ore 16 laboratori
  • ore 16,30 tavola rotonda: "Rifugiati: politiche, diritti umani e storie". Con la partecipazione di: Gloria Lisi, vicesindaco del Comune di Rimini, Patrizia Fiori, coordinatrice Sprar per il Comune di Rimini, Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, Giacomo Pacassoni, volontario sulla nave spagnola Open Arms. Modera: Stefano Rossini, caporedattore Rimini Social
  • ore 18 performance artistica a cura di Claudio Gasparotto, Ute Zimmermann, Gregorio Prada
  • ore 19 cene dal mondo e performance di Arte Migrante
  • ore 20 Festa della Musica organizzata da Arci Rimini. Sul palco si susseguiranno i vincitori del concorso Sing Out Loud e successivamente Luca Casali, Massimo Modula e Massimo Marches

Durante la giornata saranno presenti anche l'associazione Sergio Zavatta col punto Ciclofficina e Cooperativa Eucrante, con la mostra dei prodotti dei laboratori in collaborazione con il Collettivo Arteda Ricerche espressive. 

La giornata è inserita nel programma del Festival Interazioni 2018.