Menu

Bando Costa Crociere 2018

Lunedì 9 luglio 2018 - Bandi

Bando Costa Crociere 2018

Il Bando 2018 di Costa Crociere Foundation si rivolge a organizzazioni non lucrative, ufficialmente registrate in Italia, in grado di offrire assistenza alle comunità attraverso progetti innovativi e sostenibili.

Si focalizza sulla lotta alle principali cause di povertà ed esclusione sociale: l'obiettivo è garantire ai membri più bisognosi della società le risorse necessarie a condurre una vita dignitosa attraverso progetti di women empowerment, assistenza al soddisfacimento dei bisogni di base, oppure educazione, formazione e training.

Aree di intervento

Le aree di intervento del Bando 2018 quindi sono:

  • women empowerment, in particolare a favore di donne vittime di violenza;
  • assistenza al soddisfacimento dei bisogni di base (cibo, riparo, assistenza medica) ai membri più bisognosi della comunità;
  • educazione, formazione e training per giovani Neet.

I progetti candidati dovranno essere realizzati in Italia e dovranno dimostrare di generare benefici misurabili e di lungo termine.
Le date utili all’avvio dei progetti sono gennaio o aprile 2019, con una durata di 24-36 mesi, da indicare nell’apposita sezione del modulo online.

Saranno considerati prioritari i progetti che dimostreranno di:

  • essere rivolti a donne, in particolare donne vittime di violenza;
  • generare impatti positivi perduranti oltre la data di conclusione del progetto;
  • definire quantitativamente in modo accurato i beneficiari e l’impatto generato;
  • essere economicamente sostenibili;
  • valorizzare le risorse non finanziarie a disposizione di Costa Crociere S.p.A. e di Costa Crociere Foundation
  • co-finanziare almeno il 15% dei costi totali con risorse proprie dell’organizzazione proponente o di altri finanziatori.

Scadenze

Il termine per inviare proposte scadrà il 5 agosto 2018 o prima, al raggiungimento del limite di 200 proposte pervenute. Si incoraggia quindi l’invio delle candidature nel periodo iniziale di apertura del Bando.

Modalità per candidarsi

Affinché la proposta di progetto risulti valida, dopo aver completato il form di candidatura online, è necessario inviare all’indirizzo mail info@foundation.costa.it (indicando nell’oggetto della mail “Documenti bando 2018 –  Nome associazione”) i seguenti documenti: statuto, bilancio degli ultimi due anni (o quelli disponibili in caso di organizzazioni neo-costituite).

Generalmente, salvo casi eccezionali a insindacabile giudizio dell'ente, il bando non finanzia:

  • La costruzione, l’acquisto, la ristrutturazione e/o l’arredamento di strutture, a meno che queste non siano strettamente funzionali al buon esito del progetto proposto
  • Iniziative di sola comunicazione o sensibilizzazione (ad esempio cicli di conferenze, workshop, ecc)

Risorse a disposizione

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione da Costa Crociere Foundation per questa edizione del Bando sono pari ad almeno 300mila Euro. Nei limiti delle risorse disponibili, non è stato prestabilito un finanziamento massimo richiedibile. A titolo informativo, la maggior parte dei progetti finanziati nei bandi precedenti ha un budget annuale medio di circa 50mila euro.

A questo link maggiori informazioni e le modalità di candidatura all'edizione 2018 del bando Costa Crociere Foundation