Menu

Bando e incontri servizio civile

Lunedì 27 agosto 2018 - Bandi

Bando e incontri servizio civile

Sono attivi i bandi 2018 per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero: si tratta di 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti.

Nella provincia di Rimini sono disponibili 276 posti di Servizio Civile (di cui 4 riservati ai giovani Fami), per la realizzazione di 45 progetti negli ambiti della promozione culturale, musei e biblioteche, scuola e minori, assistenza anziani, disagio adulto e assistenza a disabili. Sono accessibili anche 62 posti di Servizio civile all’estero.

Il servizio civile dura un anno, le ore di servizio sono 30 settimanali e viene riconosciuto ai volontari un rimborso spese di 433,80 euro mensili.

L’elenco di tutti i progetti che si realizzano in provincia di Rimini, le informazioni e la modulistica per partecipare al bando sono visionabili sul sito del Copresc.

Tre incontri nella provincia di Rimini

Il Copresc di Rimini organizza inoltre tre incontri di presentazione del Bando 2018 a Villa Verucchio, Misano Adriatico e Rimini per tutti i ragazzi interessati a partecipare.

Saranno presenti i referenti degli enti e i ragazzi che stanno svolgendo quest’anno il loro servizio: presenteranno i progetti a bando, racconteranno le esperienze realizzate, risponderanno alle domande dei candidati.

Gli incontri si svolgeranno:

  • Giovedì 6 settembre – ore 17 presso la Sala Tondini del Centro Civico – piazza Europa, 1 Villa Verucchio
  • Lunedì 10 settembre – ore 17 presso la Biblioteca Comunale – via Gioacchino Rossini, 7 Misano Adriatico
  • Martedì 11 settembre – ore 17 presso la Sala del Giudizio dei Musei di Rimini – via Tonini, 1 Rimini

Chi può presentare domanda

Il Servizio Civile è rivolto ai giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Ue purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Qualora si intenda partecipare alla riserva di posti destinata ai giovani Fami, prevista per alcuni progetti da realizzarsi in Italia, occorre anche essere titolare di protezione internazionale (ossia rivestire lo status di rifugiato o essere titolare di protezione sussidiaria) o di protezione umanitaria; tali condizioni sono attestate dal permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competente per territorio.

Come candidarsi

Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta elettronica certificata (Pec) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegna a mano.

Tutta la modulistica sul sito del Copresc

Scadenza

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 settembre 2018, all’ente di Servizio Civile di propria scelta.

Servizio civile all'estero

L'associazione comunità Papa Giovanni XXIII ha a disposizione per il bando 2018 anche 62 posti di servizio civile all'estero, ripartiti in 9 progetti in Albania, Argentina, Bangladesh, Bolivia, Brasile, Camerun, Cile, Croazia, Georgia, Grecia, Kenya, Romania, Russia, Sri Lanka, Svizzera, Zambia.

Per informazioni

Copresc Rimini
c/o Casa dell’intercultura
via Toni n. 12/14 47921 Rimini
tel. 327 2625138
civile@provincia.rimini.it
www.provincia.rimini.itOrari: lunedì, martedì e mercoledì ore 15-18 giovedì ore 10-13

Per il servizio civile all'estero:
Numero verde 800.913.596
Wapp: 340 2241702
caschibianchi@apg23.org
www.odcpace.org
www.antennedipace.org
fb: @serviziocivile.apg23