Menu

Studenti che fanno la differenza

Lunedì 27 agosto 2018 - Altre news

Studenti che fanno la differenza

Disegnatori di cartoni animati, promotori della legalità, difensori dell’ambiente e di stili di vita salutari. Il volontariato coivolge i giovani di ogni età.

Anche per l’anno scolastico 2018-2019, Volontarimini ha raccolto le proposte delle associazioni del territorio rivolte agli studenti per avvicinarli ai temi della solidarietà, nel nuovo catalogo “Promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva”. La pubblicazione non pretende di essere esaustiva, ciononostante rappresenta una ricca offerta attivata dall’associazionismo locale.

Sono 45 i percorsi esperienziali presentati tra cui gli insegnanti di elementari medie e superiori possono scegliere. Tutte le proposte sono a carattere gratuito. E sono suddivise in 5 ambiti di intervento:

  • educazione alla cittadinanza attiva
  • educazione alla legalità
  • educazione alla salute
  • educazione alla solidarietà
  • educazione ambientale

Storia, solidarietà internazionale, legalità, ambiente, ma anche salute e benessere psico-fisico, sono solo alcuni dei temi proposti. L’idea è far sentire gli studenti parte di un sistema sociale complesso, attraverso esperienze pratiche, fino a prevedere per i più grandi tirocini di breve durata. Un risultato possibile grazie alla proficua collaborazione attivata negli anni con associazioni e scuole, condivisa con l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Le scuole potranno scegliere i percorsi meglio rispondenti ai propri studenti. Per aderire basta compilare il modulo on line Scheda adesione - Catalogo scuole, entro il 20 ottobre 2018. Va compilata una scheda per ogni progetto e per singola classe indicando i referenti. In base all’ordine di arrivo e alla disponibilità di accoglimento delle organizzazioni proponenti, sarà dato riscontro alle insegnanti.

Per informazioni: scuola@volontarimini.it - tel. 0541 709888.