Menu

Gnpd 2018

Giovedì 11 ottobre 2018 - Eventi a Rimini

Gnpd 2018

L’educazione inclusiva è molto di più di una semplice aspirazione, è un diritto umano di ogni bambino. Ma le barriere da rimuovere sono ancora tante, anche in Italia. A questo tema è dedicata l’edizione 2018 della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, promossa da CoorDown onlus (Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di down) e in programma il prossimo 14 ottobre. Per l’occasione, in oltre 200 piazze d’Italia, le associazioni aderenti, distribuiranno un messaggio di cioccolato in cambio di un piccolo contributo: un modo concreto per sostenere il futuro delle persone con sindrome di Down e un’occasione per riflettere sui tanti luoghi comuni che ancora ostacolano la loro piena inclusione nella società.

La Giornata nazionale è l’occasione dell’uscita in libreria del volume per bambini “Lea va a scuola” (Nord-Sud Edizioni) che narra il piccolo grande viaggio dell’alunna già protagonista del video d’animazione prodotto da CoorDown lo scorso 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. Il racconto mette al centro la scuola come luogo per eccellenza dove piantare il seme di una società che sia davvero inclusiva. 

Le iniziative a Rimini e Riccione

A Rimini i volontari dell'associazione Crescere Insieme saranno presenti nella giornata di domenica 14 ottobre in piazza Tre Martiri con il gazebo informativo, i loro messaggi di cioccolato e alcune copie del libro "Lea va a scuola".

L'evento è preceduto dallo spettacolo "Istantanee" che andrà in scena sabato 13 ottobre alle 21 nella parrocchia Santa Maria Annunziata - Colonnella (via Flaminia 96). Uno spettacolo di parole e musica in cui verranno proposti alcuni quadri di vita familiare e non, dal punto di vista di un papà di due splendide figlie, una delle quali con un cromosoma in più. Sul palco “The Cromosounds”, la band composta da Riccardo Bianchi, vicepresidente dell’associazione, e dagli amici Stefano Muccioli, Mauro Mussoni, Enrico Cenci e Fabio Balducci. L’ingresso è libero. Nel corso della serata saranno raccolte offerte a favore dell’associazione.

Anche l'associazione Centro21 di Riccione propone un evento: lunedì 22 ottobre alle 20 in via Limentani 15 a Riccione. Tema della serata: "Come evitare criticità familiari e fiscali con una buona pianificazione successoria". Interverrà Massimo Doria. L'evento è organizzato in collaborazione con Banca Mediolanum. I posti sono limitati, per questo è necessario iscriversi: info@centro21rimini.org -  tel. 346 4901945.

Sempre Centro21 organizza una prova aperta del laboratorio di teatro-danza rivolto a persone con disabilità intellettiva. Martedì 16 ottobre alle 15 nella scuola di danza Tilt, via Marecchiese 262 Rimini. Il laboratorio è condotto da Valeria Fiorini e Eleonora Gennari. Per informazioni tel. 339 3158296 - 389 2707022. 

Potrebbero interessarti anche...

Video

Lea goes to school - Giornata mondiale delle persone con sindrome di down 2018