Menu

Casa dolce casa

Mercoledì 9 gennaio 2019 - Altre news

Casa dolce casa

E se provassimo insieme ad aprire una porta? È l’interrogativo che si sono posti i volontari di Agevolando che chiedono aiuto alla cittadinanza per trovare le chiavi di una nuova stagione di accoglienza.

Partita la campagna “Casa dolce casa. Conosciamo i ragazzi giusti per te”. L’obiettivo è semplice: trovare un appartamento per ragazzi che vivono fuori famiglia e hanno raggiunto la maggiore età. Si cerca un appartamento in comodato d’uso gratuito per promuovere un percorso di coabitazione sociale.

Il progetto prevede anche una responsabilizzazione dei ragazzi, chiamati a contribuire in maniera ponderata alle spese dell’appartamento, mentre l’associazione Agevolando garantisce la copertura delle spese fisse di gestione dell’appartamento e il supporto ai ragazzi attraverso una rete di volontari qualificati. I giovani, che usufruiranno di questa possibilità, hanno voluto inoltre sottolineare che la permanenza è prevista per un periodo determinato (18 mesi), il tempo per finire un percorso di studi e inserirsi nel mondo del lavoro.

Rimini è una città con un alto numero di case sfitte e tante opportunità, ma trovare casa per chi è giovane e solo, perché non può contare sul sostegno della famiglia o perché straniero, non è semplice. Per questo Agevolando chiede l’aiuto della cittadinanza: per costruire un ponte in cui il ragazzo, appena entrato nell’età della maturità, abbia il tempo di conquistare la propria autonomia.

La campagna “Casa dolce casa” ha già trovato il supporto di un’ampia rete di sostegno nel territorio tra associazioni ed enti, compreso il Comune di Rimini. Ma chiede l’aiuto della cittadinanza per continuare a crescere e garantire nuove risposte ai bisogni emergenti di questi ragazzi.

I volontari si rendono disponibili per incontri e presentazioni del progetto a gruppi di famiglie, associazioni, cittadini interessati, anche per poter vagliare altre opportunità di accoglienza. Per contatti tel. 347 1660060 - rimini@agevolando.org