Menu

Contro la violenza

Martedì 4 dicembre 2018 - Conferenze ed incontri - Data evento: 6 dicembre 2018

Contro la violenza

“Fare la differenza. Voci delle Donne migranti contro la violenza” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 6 dicembre 2018, dalle 14,30 alle 19 nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini in via Tonini 1.

L’incontro, organizzato da Rompi Il Silenzio intende porsi come privilegiato momento di riflessione e di confronto aperto alla cittadinanza e agli stakeholder, presentando i primi risultati di un progetto di ricerca/azione svolto nei Comuni di Rimini, Santarcangelo di Romagna e Novafeltria, che ha visto coinvolti alcuni gruppi di donne straniere.

Il convegno è aperto alla cittadinanza e si rivolge, in particolare, agli operatori dei Servizi del territorio che si occupano di donne migranti, dei Centri Antiviolenza e delle comunità del Sistema SPRAR, ma sollecita anche la partecipazione di mediatori culturali, amministratori pubblici, associazioni culturali del settore socio-educativo, docenti di ogni ordine e grado, studenti delle scuole superiori e dell’Università.

L’incontro, infine, vuole favorire la promozione dell’associazione come luogo di donne, per le donne, dove affrontare ed elaborare il trauma della violenza e gli effetti che questa produce. L'associazione infatti si presenta come un concreto e fattivo strumento di aiuto in favore delle donne maltrattate, un soggetto attivo che lavora per facilitare il riconoscimento sociale della violenza contro le donne.