Menu

Natale in casa Cupiello

Giovedì 6 dicembre 2018 - Eventi a Rimini - Data evento: martedì 11 dicembre

Natale in casa Cupiello

Per iniziativa del dipartimento di salute mentale di Forlì (Ausl della Romagna) e del Centro Diego Fabbri di Forlì, martedì 11 dicembre 2018 alle 21, al Teatro San Luigi di Forlì, in via Luigi Nanni 14, la Compagnia Il Dirigibile, formata da ospiti e operatori del Centro Diurno di via Romagnoli del Dipartimento di Salute Mentale di Forlì presenta: "Natale in Casa Cupiello" di Eduardo De Filippo. Per lo spettacolo, i collaboratori tecnici e di scena sono Laura Trolli e Cinzia Tonelli, mentre la riduzione e la regia sono a cura di Michele Zizzari.

Con "Natale in Casa Cupiello" De Filippo racconta il vissuto di una famiglia napoletana che si dibatte tra povertà, immaturità culturale e psicologica, mediocrità e incomunicabilità; per mostrare l’inadeguatezza delle relazioni parentali dentro la famiglia tradizionale, compreso un matrimonio obbligato e fallito che porta al tradimento e a un epilogo tragico, che raggiunge il suo culmine a Natale.

Una commedia di umorismo tragico, dove le trovate irresistibili, la macchietta e la maschera si mescolano a tensioni umane profonde, legate a una convivenza logora e forzata, priva d’ascolto e di dialogo.

In tutto questo il presepe – alla cui costruzione il protagonista Luca Cupiello si dedica ossessivamente – rappresenta il contrappasso, la metafora, l’antidoto alla triste e opprimente quotidianità, il tentativo di negare la realtà e di isolarsi. Ma alla fine la vita reale s’impone producendo una lacerazione definitiva, svelando l’adulterio che la figlia ha compiuto e mostrando la famiglia come luogo di sofferenza e conflitto.