Menu

Liliana Segre incontra gli studenti

Giovedì 10 gennaio 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 11 gennaio 2019

Liliana Segre incontra gli studenti

In occasione del Giorno della Memoria 2019 il museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara invita a partecipare venerdì 11 gennaio, alle 10,30 al Teatro Nuovo in Piazza Trento e Trieste, 52 all’incontro: “Liliana Segre incontra gli studenti”.

Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata un anno fa senatrice a vita, dedica la sua vita soprattutto al dialogo con i giovani, che questa volta incontra a Ferrara: “Il debito di tramandare la memoria di coloro che non sono tornati fa sì che io, finché avrò fiato, parlerò ai giovani, che stanno a sentire più degli adulti, di quello che è successo per la colpa di essere nati ebrei. Quando incontro i ragazzi di oggi, così fragili, così pronti a delegare, a dare la colpa allo stato, alla famiglia, alle istituzioni, cerco sempre di spingerli ad avere fiducia in loro stessi, perché solo così potranno andare avanti e decidere della loro vita. Devono ascoltare la voce della loro coscienza e non quella di chi grida più forte degli altri”.

In occasione del Giorno della Memoria 2019, il museo di Ferrara invita a partecipare ai seguenti appuntamenti, contro l'indifferenza e la distorsione della storia, per costruire insieme un presente più consapevole.