Menu

Vacanze di Natale in Villa

Lunedì 7 gennaio 2019 - Corsi e seminari - Data evento: dicembre 2018 - gennaio 2019

Vacanze di Natale in Villa

Anche quest’anno, vacanze di Natale davvero speciali per ventisei ragazzi con autismo e per le loro famiglie del territorio di Rimini e provincia, grazie al progetto “Vacanze di Natale in Villa 2018” di Rimini Autismo Onlus, giunto alla nona edizione.

Per otto pomeriggi a partire dal 27 dicembre fino al 5 gennaio, 26 bambini e ragazzi con diverse forme di autismo sono stati accompagnati da altrettanti educatori a vivere esperienze divertenti e stimolanti sul territorio, mentre le loro famiglie sono state affiancate nel quotidiano lavoro educativo, di cura e assistenza, in giorni in cui le scuole e i centri diurni erano chiusi. Tra le attività proposte ai ragazzi: visite al parco di Oltremare di Riccione, pomeriggi al Bowling di Miramare, cavalcate al Centro Ippico Dolce Vita di Montecchio e laboratori di cucina all'agriturismo San Marco di Croce di Monte Colombo, per godere insieme delle magiche atmosfere del Natale. 

Ogni ragazzo è stato affiancato da un educatore specializzato, già conosciuto e stimato, che i genitori hanno potuto richiedere al momento dell’iscrizione, indipendentemente dalla cooperativa di appartenenza dell’educatore. In questo modo le Cooperative di educatori coinvolte nel progetto (Il MillepiediCad e Ancora) sono state invitate dai genitori di Rimini Autismo Onlus a collaborare con loro, sedendosi ad uno stesso tavolo per progettare insieme fin dall’inizio quali attività proporre ai ragazzi e come organizzare al meglio le varie giornate, trasporti compresi.

Tutti i gestori delle attività visitate sul territorio hanno dimostrato grande sensibilità: Oltremare ha accolto per ben due volte l’intero gruppo in assoluta gratuità ma anche il Bowling e il Centro Ippico e l’agriturismo San Marco hanno praticato loro trattamenti economici di favore.

Il risultato del progetto Natale in Villa 2018 è stato davvero un progetto corale di accoglienza, di buone prassi e di allegria condivisa.

Essere affiancati da educatori professionali e preparati si dimostra una priorità assoluta per i familiari di persone con autismo; attualmente sono più di 500 le famiglie con casi di autismo seguite dall’Ausl di Rimini dalla diagnosi all’età adulta. Ma numerosi restano le priorità, le urgenze e i bisogni cui dare concrete risposte.

Ecco anche perché i progetti di Rimini Autismo Onlus sono volti non solo a dare sollievo e a creare una rete di amicizia tra le famiglie, ma anche a far nascere e crescere sul territorio nuove competenze e conoscenze finalizzate all’accoglienza delle persone con autismo.

Il progetto Natale in Villa è finanziato dall’Associazione Rimini Autismo Onlus con i fondi raccolti da benefattori privati, con i proventi del 5 per mille e le libere donazioni di aziende o privati.