Menu

In your shoes

Venerdì 1 febbraio 2019 - Conferenze ed incontri - Data evento: febbraio 2019

In your shoes

Fino a febbraio i volontari di Cittadinanza onlus saranno in classe con il progetto “In your shoes-solidarietà, empatia e disabilità”, per raggiungere bambini e ragazzi nelle scuole elementari, medie e superiori del circondario (Rimini, Viserba, S. Martino dei Mulini, Villa Verucchio…).

La sfida proposta nel modulo di incontri è quella di spingere lo studente a mettersi nei panni di un bambino o un ragazzo di Kibera, una delle più povere e popolose baraccopoli di Nairobi. Attraverso giochi di simulazione e attività interattive, possono essere esplorate le difficoltà quotidiane del vivere in un contesto di estrema povertà e disgregazione, evidenziando le analogie che accomunano tutti i bambini e ragazzi del mondo (diritti, sogni etc.).

I laboratori sono stati svolti all’interno del progetto “The World is Home-Cooperazione internazionale ed educazione alla pace” in collaborazione con il Comune di Rimini mentre altre attività sono state organizzate grazie alla collaborazione con Volontarimini e la parrocchia di S. Paterniano di Villa Verucchio.

Lo staff di Cittadinanza Onlus dichiara: “Crediamo che l’educazione delle nuove generazioni su temi di educazione alla cittadinanza mondiale sia fondamentale per formare giovani più attenti e consapevoli del mondo in cui viviamo. La curiosità dei ragazzi e il loro desiderio di saperne di più (anche quando si affrontano temi delicati come la disabilità o la povertà) è un segnale molto bello. Ci teniamo a ringraziare in particolare tutti gli studenti e le insegnanti che hanno deciso di partecipare e speriamo che le attività proposte possano essere un piccolo seme verso un mondo migliore”.