Menu

Fantastici nonni!

Martedì 5 febbraio 2019 - Conferenze ed incontri - Data evento: 16 febbraio 2019

Fantastici nonni!

Sono confidenti, compagni di gioco, complici, custodi di piccoli segreti, ma soprattutto la memoria storica della famiglia, quella che i figli adottivi hanno bisogno di ricostruire. Ecco perché i nonni sono fondamentali nel percorso di adozione. E il libro “Adozione. Una famiglia che nasce - Guida pratica per nuovi nonni” di Francesca Mineo cerca di venire loro in aiuto, con anche qualche spunto divertente. Di tutto questo si parlerà all’incontro di sabato 16 febbraio 2019, promosso dall’associazione I colori dell’adozione all’insegna del ciclo “Keep Calm and adozione in corso”. Presente anche l’autrice, per raccontare il libro ma anche la sua esperienza diretta di mamma adottiva. L’appuntamento è dalle 10,30 alle 12,30 nel Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, in piazzetta dei Servi 1.

Edito da San Paolo (2018), la “Adozione. Una famiglia che nasce” è al contempo diario di viaggio, guida autorevole, lettura appassionante… il tutto “a misura di nonni”: un manuale prezioso, costruito attraverso le esperienze dell’autrice e le voci degli esperti, ricco di consigli pratici, dal “prima” al “dopo” l’adozione. 

Muovendosi sul filo “cronologico” di questa esperienza (dall’annuncio dell’adozione fino al trovarsi al parchetto con il nipote, oggetto della curiosità di tanti estranei: si veda l’esilarante “stupidario” nel capitolo conclusivo), Francesca si è proposta di aiutare i nonni a gestire il proprio bagaglio emotivo e di domande, a costruire con naturalezza la relazione con i nipoti.

In occasione dell’evento sarà presentato il progetto “Le parole dei nonni adottivi” che si svolgerà nel corso della primavera.

L’ingresso è gratuito, per migliorare la logistica è richiesta l’iscrizione entro venerdì 15 febbraio a info@icoloridelladozione.org oppure telefonando al numero 339-2465271.