Menu

Fondo per il lavoro

Mercoledì 20 febbraio 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: giovedì 21 febbraio 2019

Fondo per il lavoro

La crisi finanziaria generalizzata e diffusa dimostra la fragilità dell'attuale sistema economico e delle istituzioni ad esso collegate. Con il passare del tempo, ha anche mostrato l'erroneità dell'idea secondo la quale il mercato sarebbe in grado di autoregolarsi, indipendentemente dall'intervento pubblico e dal sostegno dei criteri morali interiorizzati.

Quest'idea, infine, si basa sulla nozione impoverita della vita economica come una sorta di meccanismo che si calibra guidato dal proprio interesse e dalla ricerca del profitto. Essa trascura la natura essenzialmente etica dell'economia come attività «di» e «per» gli uomini.

Fondo per il lavoro nasce per creare occupazione, attraverso incentivi economici, per l’avvio di nuove attività lavorative e/o mediante l’assunzione di persone disoccupate o inoccupate. Tutte le persone impegnate nel Fondo donano la propria disponibilità a titolo gratuito. I contributi pervenuti sono quindi totalmente impiegati per le finalità del Fondo.

Grazie ad esso 146 persone in difficoltà economica hanno trovato un impiego in 83 aziende del riminese. Il progetto, promosso dalla Caritas Diocesana della Provincia di Rimini, si propone di agevolare l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità (economica, sociale e familiare), incentivando le aziende all’assunzione tramite l’erogazione di incentivi economici.

Per approfondire le tematiche legate al Fondo e alla sua diffusione a livello provinciale, la Caritas ha organizzato un incontro pubblico giovedì 21 febbraio alle 18,30 nella sala Ex Lavatoio di via Concia a Morciano. L’incontro è aperto a tutti, ma è rivolto in particolar modo ad amministrazioni locali, commercialisti, associazioni di categoria ed attività produttive.