Menu

E se si morisse più di una volta?

Martedì 19 marzo 2019 - Conferenze ed incontri - Data evento: 20 marzo, 3 e 17 aprile, 15 e 29 maggio 2019

E se si morisse più di una volta?

E se nella vita si morisse più di una volta? Piccoli, grandi cambiamenti che segnano nuovi inizi. Momenti di crisi in cui la persona spesso si trova a reinventare se stessa. Oggi, il tema del lutto è ancora un tabù, c’è una sorta di negazione della morte, perché spaventa, perché è ignota, perché inspiegabile. La sfida dell’associazione di promozione sociale Or è proprio recuperare il tema della morte nel senso più ampio del termine, imparando a vivere questi momenti come occasione per conoscere meglio se stessi e le potenzialità che, sicuramente, ognuno nasconde dentro sé. Ecco perché propone il ciclo in 5 incontri “Imparare a vivere per imparare a morire”.   

Perché questo percorso

La consapevolezza della morte, tema intimo e delicato, permette di riflettere sulla propria vita, i propri bisogni, a non dare tutto per scontato o, viceversa, troppo peso a cose che si rivelano effimere. Il percorso, liberamente ispirato a Frank Ostaseski, si svolge in modalità esperienziale, proponendo ai partecipanti alcuni inviti per attivare una condivisione libera ed empatica, basata sull’ascolto e il rispetto reciproco. Conduce Silvia Roveda, counselor ad indirizzo umanistico esistenziale integrato. 

A chi è rivolto

L’iniziativa non si rivolge solo a chi ha vissuto un lutto, ma anche a chi affronta un momento difficile della propria vita (una separazione, la fine di un lavoro, di un sogno o di un percorso…) dovendo in un qualche modo provare a reinventare se stesso gestendo la perdita e le sfide del nuovo inizio. Può anche partecipare chi si sente a disagio nei confronti della morte, chi ha paura o chi, più semplicemente, è curioso e vorrebbe approfondire il tema. 

Date e orari

Questo il calendario degli appuntamenti, che si terranno in via Plava 4 a Rimini (presso La Porta dello Shen), dalle 20,45 alle 22,30:

  • mercoledì 20 marzo 2019
  • mercoledì 3 aprile 2019
  • mercoledì 17 aprile 2019
  • mercoledì 15 maggio 2019
  • mercoledì 29 maggio 2019

Per la buona riuscita del percorso il numero di posti è limitato. È possibile iscriversi a uno o più incontri, per informazioni tel. 335 8361530 – info@orassociazione.it

Previsto un contributo minimo a copertura delle spese organizzative.