Menu

Giro del mondo in 80 corti

Venerdì 15 marzo 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 21 marzo 2019

Giro del mondo in 80 corti

Dopo il successo dell'anno scorso torna anche nel 2019 il tour tutto cinematografico con i migliori cortometraggi internazionali, tutti sottotitolati in italiano. Per questa nuova avventura, sarà necessario armarsi di buone scarpe perché, zaino in spalla, si partirà tutti insieme per un immaginifico cammino che porterà il pubblico in giro per il mondo.

Ma che cos'è “Il Giro del Mondo in 80 Corti”?

Sono delle tappe a cadenza mensile durante le quali verrà proiettata una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo; ogni tappa vedrà la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima che si terrà a dicembre.

Pima tappa: giovedì 21 marzo, alle 21, presso la Cineteca di Rimini. Ingresso gratuito.

Il Giro del Mondo in 80 Corti, organizzato da Amarcort Film Festival & Sedicicorto, vede anche la preziosa collaborazione con la Cineteca di Rimini, in considerazione del comune intento di promuovere la tradizione cinematografica del territorio, offrendo occasioni d'intrattenimento culturale.

Ma non è tutto, perché la collaborazione con le scuole del territorio ha permesso di offrire, anche agli studenti degli istituti di Rimini, delle mattinate di proiezioni dedicate a film brevi con tematiche sociali.

Queste sono alcune collaborazioni strette nel corso degli anni: SGR Servizi, Gruppo Hera, Alleanza COOP 3.0, Pacha Mama, RiminiTerme, Blue Panorama Airlines.

Particolare attenzione inoltre viene data da molte realtà che si occupano di cinema nazionali, come il Centro Sperimentale di Cinematografia, e internazionali come le Scuole di Cinema di Barcellona e Berlino, la Scuola di Cinema di Madrid, Studio Munka di Varsavia, Festival International du Court Métrage à Clermont-Ferrand e TIFF - Toronto International Film Festival.

Né va dimenticato che l'edizione 2015 di Amarcort Film Festival ha ricevuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. E nel 2013 Amarcort Film Festival è stato uno dei due eventi privati promossi dal Comune di Rimini per la candidatura di Ravenna come "Capitale Europea per la Cultura nel 2019".