Menu

Tumore al seno: facciamo il punto

Martedì 19 marzo 2019 - Conferenze ed incontri - Data evento: 30 marzo 2019

Tumore al seno: facciamo il punto

Non è più il tuo corpo, non è più la tua vita… non sai nemmeno più quale vita di aspetta. Si cade, ci si rialza, si ricomincia… C’è Rosa con due bimbi piccoli, c’è Anita appena arrivata in Italia e senza punti di riferimento, c’è Gina che deve ricostruire la sua relazione con il marito, c’è Gloria che ha dedicato la sua vita al lavoro e ora fatica a reggerne i ritmi. Nomi di fantasia ma storie vere.

Un po’ tutto questo vive una donna a cui è diagnosticato un tumore al seno. Un senso si spaesamento, di angoscia che cerca nuovi appigli. Ecco perché l’associazione di volontariato Adocm Crisalide promuove ogni anno incontri a tema, per fornire informazioni, spunti di riflessione a pazienti, familiari ma anche medici.

Quest’anno la conferenza prende il titolo “Tumore al seno: facciamo il punto”. Ed è in programma sabato 30 marzo 2019 nella sala Auser in via Caduti di Marzabotto, 30 – Rimini, dalle 9 alle 13.

“Sono molto preoccupata - spiega Anna Vignali coordinatrice Adocm Crisalide - l’incidenza della malattia anche in donne giovani, dai 30 ai 45 anni, è in aumento. C’è bisogno di stimolare alla prevenzione promuovendo, se utile, un anticipo dello screening mammografico e la conoscenza nelle giovani donne del proprio seno anche attraverso l’esecuzione periodica dell’autopalpazione. La diagnosi precoce è fondamentale per poter eseguire interventi meno invasivi e avere fondate speranze di guarigione”.

In occasione dell’appuntamento, grazie alla presenza di medici ed esperti si parlerà delle novità in ambito della ricerca ma anche delle avanguardie in relazione alla terapia. Ci si interrogherà sui nuovi bisogni delle pazienti e sull’importanza di un’attività fisica mirata.

Per informazioni, Adocm Crisalide: tel. 0541 787077 –  3273228746.

 

TEMI: odv, sanità