Menu

Volontari per … le mamme

Venerdì 15 marzo 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 7 aprile 2019

Volontari per … le mamme

Si cerca di aiutare, come si può: recuperando carrozzine, corredini, passeggini, ma anche latte in polvere, omogeneizzati, pannolini… da distribuire alle famiglie in una situazione di difficoltà. E la città risponde. In diversi si attivano per aiutare l’associazione per l’Aiuto alla Vita di Bellaria Igea Marina nelle raccolte sia di materiale utile sia di fondi. E questo è indubbiamente un aspetto fondamentale per l’organizzazione di volontariato che supporta 50 famiglie con bimbi piccoli. Ma ci vorrebbe anche qualcuno che si dedicasse agli aspetti più operativi dell’associazione.

Una buona occasione per conoscere i volontari e sapere quello che fanno è il pranzo di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per i bambini e le mamme seguiti dal Centro di aiuto alla vita di Bellaria Igea Marina, di domenica 7 aprile 2019 (prenotazione chiamando il 349 7583366). L’appuntamento, adatto alle famiglie, è alle 13, nell’hotel Milano a Bellaria (Lungomare C. Colombo, 40). Chi fosse interessato ad avvicinarsi all’associazione come aspirante volontario, potrebbe in questa occasione porre le proprie domande per capire, nel dettaglio il tipo di coinvolgimento richiesto.

La città si muove – spiega Morena Barducci, vicepresidente Per l’Aiuto alla Vita di Bellaria Igea Marina – le persone sono sensibili alla chiamata solidale. Quest’inverno un gruppo di ciclisti ha donato all’associazione il ricavato dell’organizzazione di una pedalata, in quell’occasione più di 300 i partecipanti. In questi eventi, instauriamo amicizia e ci lasciamo sempre con la volontà di creare nuove occasioni per collaborare insieme. Avremmo però bisogno anche di un volontariato attivo e costante all’interno dell’associazione. Ora siamo circa 12, qualcuno in più se si conta chi collabora in maniera più saltuaria, ma c’è tanto da fare e saremmo lieti di accogliere a braccia aperte chi avesse voglia di dedicare un paio di ore alla settimana ai nostri progetti e attività”.

Non solo con il volontariato si può sostenere l’organizzazione, si può anche donare materiale per bambini in buono stato, che sarà distribuito gratuitamente alle famiglie che più ne necessitano. Un gesto verso gli altri ma anche una buona pratica di riuso e riciclo per l’ambiente.

 

Foto di © Omero Rossi, Rosalba Pezzi, Melina Aldrovandi © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”