Menu

Una donna Vera

Martedì 14 maggio 2019 - Eventi a Rimini

Una donna Vera

VERA è un’iniziativa della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap e di Differenza Donna che intende approfondire e portare alla luce il fenomeno della violenza sulle donne con disabilità.

La violenza di genere affligge trasversalmente tutte le donne, non esclude né risparmia le donne con disabilità. Con questa ricerca si intende illuminare l’esistenza del binomio disabilità-violenza di genere.

Per questa ragione, è stata avviata un'indagine conoscitiva rivolta a tutte le donne con disabilità. Le informazioni raccolte saranno indispensabili per raggiungere questo obiettivo comune e resteranno anonime. Permetteranno di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni questo fenomeno tanto diffuso quanto taciuto.

FISH opera per l’inclusione, l’affermazione dei diritti di cittadinanza, le pari opportunità e la non discriminazione di tutte le persone con disabilità con particolare attenzione alle donne, ragazze e bambine con disabilità. Nel 2018 la Federazione ha inoltre costituito un proprio Gruppo Donne aperto alla collaborazione di chiunque sia interessata a questi temi.

Differenza Donna opera al fine di modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile, fortificare i diritti delle donne tutte e supportarle nel loro personale percorso di liberazione dalla violenza.

Dall’incontro tra queste due realtà nasce l’opportunità di dar voce alle donne con disabilità, con un focus particolare sul fenomeno della violenza di genere in tutte le sue variegate manifestazioni.

La compilazione del questionario impegna circa 10 minuti. Per dubbi o segnalazioni è possibile scrivere a gruppodonne@fishonlus.it