Menu

Volontariato ed Europa

Venerdì 3 maggio 2019 - Altre news

Volontariato ed Europa

Punto fondamentale dell’incontro con il vice sindaco e assessore ai servizi sociali del Comune di Panevėžys in Lituania, è stato il meeting dal titolo: “The Transition of European Youth with Mental Disability from Education and Training to the World of Work: the Role and Strategies of the Third Sector” a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Consigli direttivi dei Csv di Rimini e Forlì-Cesena.

Durante l’incontro i partecipanti hanno avuto l’occasione di confrontarsi sulle politiche sociali, sull’aggiornata lettura dei bisogni e sul ruolo del volontariato nei rispettivi paesi; ma anche su disabilità e inclusione, al fine di garantire il diritto alla mobilità europea con #Erasmus+ anche a fasce di popolazione che rischiano di essere escluse.

Centrale poi il tema dei giovani e delle nuove opportunità internazionali che si aprono con l'accreditamento del Csv al Corpo Europeo di Solidarietà.

Ad arricchire ulteriormente la discussione è stata la presenza di Your International Training, storico partner irlandese dei progetti del Csv.

Il meeting è stato occasione di approfondire l’esperienza di collaborazione e di lavoro con il partner Lituano, già iniziata nel 2006, che ha consentito la realizzazione di numerosi progetti e permetterà la programmazione di una strategia futura.