Menu

Festival della Cultura Sportiva

Martedì 11 giugno 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 21 - 25 giugno 2019

Festival della Cultura Sportiva

Taglio del nastro per la quarta edizione del Festival Nazionale della Cultura Sportiva, "tenuta a battesimo" dall'associazione culturale “Rimbalzi Fuori Campo” di Cattolica e dalle associazioni sportive Atletica 75Velo Club Cattolica.

Il Festival, dal 21 al 25 giugno, è un appuntamento ormai consolidato in apertura di stagione, e riserva ogni anno una ricca alternanza di gare sportive e dibattiti sui temi in cui lo sport spicca per il suo ruolo sociale e per il suo potere di inclusione e di divulgazione di concetti di legalità.

L’edizione 2019 si concentra prevalentemente in Piazza I Maggio, durante cinque giornate in cui si alternano gare sportive, aperitivi con personaggi famosi del mondo dello sport, e dibattiti serali con personaggi sportivi e non che portano all’attenzione del pubblico temi ormai cari all’Associazione Rimbalzi Fuori Campo, protagonista indiscussa nella scena locale per la divulgazione dei valori cardine dell’evento. Le gare sportive coinvolgeranno i podisti nella Legality Run, gli hand bikers nel Gran Galà di Hand Bike, i ciclisti nella 2^ Gimcana Memorial Volturno Boga, i calciatori nei “Bagni di rigore”.

Per quanto riguarda invece gli ospiti dei dibattiti, a discutere di sport sono stati invitati Elisa Rigaudo, bronzo olimpico di marca a Pechino 2008, l’ex tennista Mara Santangelo, l’ex schermitrice olimpionica Margherita Granbassi, il danzatore Emanuele Corsini, l’ex calciatore Massimo Ambrosini e non ultimo il grande ciclista Francesco Moser.

Non saranno solo atleti o ex atleti a confrontarsi nei dibattiti, ma anche personaggi che vivono lo sport dall’altra parte, tra cui il giornalista e scrittore Massimiliano Castellani, l’allenatore Igor Trocchia, e Chantal Borgonovo, moglie del defunto calciatore Stefano Borgonovo.

Moderatori Claudio Arrigoni e Pierpaolo Romani di Avviso Pubblico, e ospite speciale Federico Buffa per lo spettacolo teatrale “Esta noche juega El Trinche”.

Come sempre ampio spazio è dedicato alle associazioni sportive del territorio, che saliranno alla ribalta con momenti di danza a cura di “Regina centro danza” di Erika Rifelli, “Studio Danza il Castello” di Samantha Semprini, e “Nuova Accademia” di Marinella Capuano, l’Atletica 75 e il Veloclub di Cattolica. Non mancheranno ospiti speciali come la Federazione Sammarinese Sport Speciali, e la ginnasta su una gamba Giorgia Greco e naturalmente anche i più piccoli vivranno la loro serata ormai abituale, la “Mezza Notte Bianca dei Bambini”.