Menu

Musica per tutti

Martedì 18 giugno 2019 - Altre news

Musica per tutti

Sarà ancora attiva fino al 25 giugno la campagna di raccolta fondi sul web, per consentire di ultimare il prototipo di Odla, innovativa tastiera per la scrittura della musica, accessibile anche ai musicisti con disabilità visiva, recentemente vincitrice del Premio Leonardo per l’innovazione in musica al FIM di Milano, il Salone della Formazione e Innovazione Musicale.

A creare ODLA è stata la piattaforma tutta italiana Kemonia River, nata per realizzare innovazione fruibile da parte di tutti.

Si tratta di una tastiera che introduce un innovativo pentagramma in rilievo, ovvero un sistema di input con rigo rialzato, che favorisce l’esperienza tattile e richiama l’estetica tradizionale della scrittura musicale.

Esistono due versioni di ODLA e quella rivolta agli utenti con disabilità visiva è caratterizzata da due speciali tasti funzione, uno dei quali per interfacciarsi con la guida vocale del sistema, l’altro per ricevere informazioni sul posizionamento del cursore all’interno dello spartito digitale.