Menu

Arriva il Catalogo scuole

Lunedì 1 luglio 2019 - Altre news

Arriva il Catalogo scuole

Cosa proporre agli studenti? Tanti i temi: dai comportamenti attenti alla natura, al bullismo a scuola, dal rispetto per l’altro a stili di vita salutari. E poi la legalità, la partecipazione civile e il recupero delle nostre radici, tra storia locale e tradizioni.

Allora, come orientarsi? Volontarimini propone il Catalogo scuole 2019-2020 che raccoglie le proposte dell'associazionismo locale per gli studenti.

L'intento è offrire un unico strumento di facile consultazione che orienti gli insegnanti nella scelta del percorso da presentare alle proprie classi.

Cos'è il catalogo scuole

L'opuscolo Catalogo delle proposte per le scuole 2019-2020 dal titolo "Promozione del volontariato giovanile e cittadinanza attiva", edito da Volontarimini, raccoglie 53 progetti delle associazioni di volontariato del territorio pensati per gli studenti di ogni ordine e grado. 

I percorsi privilegiano un approccio esperienziale, per far sperimentare agli studenti in prima persona cosa significa fare volontariato. Il presupposto è: sentirsi parte attiva di un sistema sociale più complesso affrontando tematiche trasversali.

L’opuscolo non ha la pretesa di essere esaustivo, senza dubbio però offre un punto di vista privilegiato per individuare le tante attività proposte dall’associazionismo locale. Le schede dei singoli progetti saranno presto visionabili della pagina dedicata al catalogo scuole.

Come aderire a un progetto

Una volta individuata la proposta, per aderire basta compilare la “Scheda adesione – Catalogo scuole”, scadenza il 20 ottobre 2019. Va compilata una scheda per progetto e per classe. Tutte le iniziative sono a carattere gratuito

Per informazioni scrivere a scuola@volontarimini.it