Menu

Compleanni… solidali

Lunedì 29 luglio 2019 - Altre news

Compleanni… solidali

Perché parlare di feste di compleanno e volontariato? Perché come spesso accade proprio dal mondo dell’associazionismo arrivano idee innovative e divertenti ma anche ricche di valori educativi. Ecco le proposte dell’associazioni Explora campus e Fermenta. 

Festa all’aria aperta con Explora

Uno spazio tutto da godersi nel verde, ma perfettamente equipaggiato per organizzare la festa dei propri piccoli, volendo anche proponendo gustose grigliate. È il campo di protezione civile di Explora Campus, situato a Santa Giustina, in via Carpinello, lungo il fiume Marecchia. Qui l’associazione propone diverse iniziative per sensibilizzare i giovani al volontariato in protezione civile. Con l’organizzazione di compleanni, in cambio di piccole offerte a sostegno di questa attività, si potrà usufruire di questo spazio di cittadinanza e al contempo far conoscere ai più piccoli i valori della protezione civile. Per chi volesse poi, può prenotare attività ludico ricreative con animali in presenza di educatori.

Per informazioni tel. 349 5438591 – 348 3664020.

La stoviglioteca di Fermenta

Come rendere più sostenibili le feste di compleanno? È l’interrogativo da cui sono partite le volontarie di Fermenta. La risposta che si sono date è semplice ma efficace: acquistare stoviglie riutilizzabili da condividere. È nata così la stoviglioteca: un po' come una biblioteca, si prende in prestito per poi essre restituita e consegnata a un’altra famiglia e, chi crede, può lasciare una piccola offerta per sostenere l’associazione in iniziative similari. Un’idea per risparmiare ma anche nel rispetto dell’ambiente.

Cosa comprende il kit

  • circa 60 bicchieri di plastica dura colorata
  • circa 60 piatti di plastica dura colorata
  • circa 60 kit di posate di plastica dura colorata (forchetta-coltello-cucchiaio)
  • 3 boccioni di vetro da 5,5 L l’uno
  • 3 tappetini antiscivolo per i boccioni
  • 1 rotolo di scotch di carta da apporre ai bicchieri e su cui scrivere il proprio nome per identificarlo meglio durante la festa

Regolamento

  1. Si prenota il kit contattando uno due numeri telefonici 338 5489900 – 339 4680798 per chiedere la disponibilità per la data desiderata e organizzarsi con loro sul luogo e l’ora del ritiro e della riconsegna (da pattuire subito in modo tale da sapere quando tornerà per poterla rendere disponibile al prestito nuovamente)
  2. Prima di ritirare il kit si compila un modulo con nome, cognome, numero di cellulare su cui saranno indicati i numeri delle stoviglie prese in prestito
  3. Le stoviglie vanno riportate perfettamente lavate (meglio in lavastoviglie) e perfettamente asciutte.
  4. Non devono essere utilizzati coltelli a lama sui piatti altrimenti si rigano
  5. Se qualche piatto o bicchiere viene perso, danneggiato o rotto deve essere sostituito con uno simile.
  6. Si invitano tutti quelli che utilizzano il kit ad organizzare la festa in modo ecologico, facendo raccolta differenziata, usando acqua pubblica e altro materiale compostabile e riusabile.