Menu

Trekking Wwf Rimini

Mercoledì 18 settembre 2019 - Eventi a Rimini - Data evento: 20-22,29 settembre 2019 - 13,27 ottobre 2019

Trekking Wwf Rimini

Ecco i prossimi appuntamenti proposti dai volontari del Wwf Rimini per passeggiate all'insegna della natura e della scoperta del territorio.

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre - fine settimana nel Parco D’Abruzzo
Sabato 21 partenza escursione da Civitella Alfedena, si sale il sentiero 11 percorrendo Valle di Rose per Passo Cavuto e Forca Resuni. Il ritorno è dal sentiero K6 lungo Valle Risione e Valle Jannanghera per prendere il sentiero 14 che ci riporta a Civitella Alfedena. Il percorso è ad anello per una lunghezza di 13 Km e un dislivello di 950 m. Tempo 7 h. Domenica 22 partenza escursione da Valico di Barrea si sale dal sentiero K6 fino intersezione con K4 per salire a Lago Vivo, da qui per chi vuole fare un ulteriore fatica si può risalire un vallone per raggiungere dei pratoni dove c’è la possibilità di osservare i cervi e con un po' di fortuna i combattimenti. Si ritorna riprendendo il sentiero K4 che ci riporta a Valico di Barrea. Il percorso è ad anello per una lunghezza di 13 Km e un dislivello di 700 m. Tempo 7 h.

Pernottamento a Civitella Alfedena (AQ), albergo La Torre, quota di partecipazione 95 € comprende 2 mezze pensioni, non sono compresi costi di viaggio, pranzo al sacco per l’escursione dei 2 giorni e extra.

Domenica 29 settembre - escursione nel Parco Naturale Bosco di Tecchie vicino Cantiano
La partenza è da località Cà Balbano, si percorrono il sentiero dei Cerri, il sentiero La Faggeta e il sentiero Principale Cà Tecchie. Il Bosco di Tecchie si distingue per le caratteristiche geo-morfologiche delle “Serre” e fa sì che questo Bosco appare come un grande orto botanico naturale, vivo e vegeto. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 9 Km e un dislivello di 600 m. Tempo 5 h.

Domenica 13 ottobre - escursione nel Casentino
La partenza è da Corniolo, si sale dal sentiero 263 per Passo della Braccina dopo un breve tratto di asfalto si sale dal 301 per Passo di Valdonasso fino all’intersezione col 267 per scendere da Valpisella e ritorno a Corniolo. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 13 Km e un dislivello di 750 m. Tempo 6 h.

Domenica 27 ottobre - escursione nella zona di Castrocaro Terme
La partenza è a Castrocaro Terme da Via Rio Dei Cozzi, si segue il sentiero per la Rupe Dei Cozzi, un dirupo che sovrasta tutta la zona composta da una struttura geologica particolare chiamata Spugnone per la sua tipica formazione bitorzoluta. Si prosegue su carraie e qualche tratto di asfalto per attraversare campi e zone calanchive. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 15 Km e un dislivello di 550 m. Tempo 5/6

Indicazioni tecniche
Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d'acqua, viaggio con mezzi propri. Il punto di ritrovo per la partenza, è a Rimini al parcheggio in via Euterpe a Sx dell’ex cinema Astoria davanti alla Farmacia, alle ore 8,30. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche. Per informazioni, cell.  331 4180104.